Akrapovic ha sempre avuto un’attenzione particolare al mondo del racing, probabilmente per i trascorsi da pilota di Igor Akrapovic, che 29 anni fa ha fondato l’azienda slovena.

L’ultima novità – in ordine di tempo – è diretta ai team e ai piloti che usano la Honda CBR1000RR-R Fireblade con l’HRC Race Kit, sviluppato su raccomandazione del reparto di R&S di Honda Motor Corporation. 

Qui solo in pista

Lo scarico si chiama Evolution Line e da Akrapovic tengono a sottolineare che il kit non soddisfa i requisiti in materia di emissioni per l'uso stradale o autostradale. Nasce infatti esclusivamente per la pista.

L’intero sistema, con il suo design ispirato alle gare, dotato di una marmitta impressa in rilievo, è specificamente adattato alle specifiche esigenze del settore racing. L’instradamento, i diametri, il posizionamento e tutte le specifiche di design sono progettate per la Honda CBR1000RR-R Fireblade grazie alle competenze offerte da Akrapovic nel corso dell’intero processo di produzione.

Com’è fatto

Costruito interamente a base di leghe di titanio, con pezzi complessi fusi nella fonderia interna di Akrapovic dedicata alla lavorazione del titanio (è l’unica presso lo stabilimento di  un produttore di sistemi di scarico), l’Evolution Line Kit Titanio è un sistema completamente su misura con particolare attenzione ai dettagli.

Ogni parte delle quattro testate che collegano il sistema alla testa motore e che sono pressofuse nella fonderia è formata per ottenere una configurazione ottimale. Questa attenzione e l’uso di materiali leggeri all'avanguardia portano alla creazione di un sistema che pesa meno di 5 kg. L’azienda slovena promette prestazioni ottimali grazie dalla perfetta risposta all’acceleratore in tutta la gamma dei giri per il motore da 1000cc.

Consigliato da Honda

Akrapovic tiene a precisare di essere diventato il produttore e fornitore ufficiale dello scarico per la CBR1000RR-R Fireblade 2020, e che ora il reparto di R&S della Honda Motor Corporation consiglia l’Evolution Line Kit Titanio per la Honda CBR1000RR-R Fireblade con l’HRC Race Kit ufficiale.

Honda CBR1000RR-R, Alex Polita: "Moto per tutti, ma non semplicissima"