Alpinestars, ancora più protezione con l'airbag Tech-Air 10

Alpinestars, ancora più protezione con l'airbag Tech-Air 10

Ecco come funziona il nuovo sistema airbag autonomo sviluppato dall'azienda trevigiana in collaborazione con i piloti della MotoGP

Redazione - @InMoto_it

11.04.2022 ( Aggiornata il 11.04.2022 11:55 )

Tech-Air 10 è l'ultimo airbag autonomo che si aggiunge alla famiglia Tech-Air di Alpinestars, che comprende già Tech-Air Race, Tech-Air Street e Tech-Air 5. Derivato dalla tecnologia airbag di Alpinestars adottata dai piloti della MotoGP, Tech-Air 10 è un sistema airbag che promette di fornire una protezione del corpo elevatissima per piloti professionisti, amatori da track-day e motociclisti stradali, coprendo spalle, petto, tutta la schiena e i fianchi del centauro.

L'algoritmo che rileva gli incidenti

Tech-Air 10 è molto facile da usare: basta chiudere la zip sul davanti e chiudere la cintura per attivare il sistema airbag. La cintura interna attiva automaticamente il sistema una volta allacciata e fissata. È dotato di sistema elettronico attivo con 12 sensori e un algoritmo di rilevamento degli incidenti che sfrutta l'intelligenza artificiale per monitorare e "decidere" quando usare l'airbag in caso di incidente. Tech-Air 10 è progettato per l'uso in pista e su strada ed è stato sviluppato dopo decenni di ricerca in collaborazione con i piloti di MotoGP, sfruttando dati di milioni di chilometri e migliaia di sinistri per migliorare continuamente l'algoritmo di rilevamento degli incidenti.

Alpinestars Tech-Air 10: come funziona

Al rilevamento di una situazione di incidente, un airbag protettivo si dispiega, fornendo protezione con un tempo massimo di gonfiaggio di 40 millisecondi (massimo di tre gonfiaggi). L'assorbimento dell'impatto, mentre si indossa l'airbag, si traduce in una diminuzione della forza di impatto fino al 95% rispetto a una protezione passiva. Lo stato operativo dell'airbag è indicato da un display a LED remoto e wireless, mentre la connettività Bluetooth, collegata all'apposita app di Tech-Air, fornisce ai piloti lo stato operativo del sistema e la possibilità di aggiornare il firmware quando vengono rilasciati nuovi algoritmi di rilevamento degli incidenti.

DUCATI 750 SPORT BY WOOLIE'S WORKSHOP: PER CELEBRARE LA STORIA DI ALPINESTARS

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento