Scorpion Sports Exo R1 Air: il casco Campione del mondo con Fabio Quartararo

Scorpion Sports Exo R1 Air: il casco Campione del mondo con Fabio Quartararo

Da tre anni protegge il pilota appena laureatosi Campione del Mondo MotoGP: comfort, stabilità e sicurezza in pista, omologazione FIM per le gare e peso ultra-leggero

Redazione - @InMoto_it

26.10.2021 ( Aggiornata il 26.10.2021 16:22 )

Fresco di titolo mondiale appena conquistato, il neo-campione del mondo MotoGP Fabio Quartararo ha coronato il suo sogno iridato nell’ultimo Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il pilota francese corre ogni gara protetto dal casco Exo R1 Air by Scorpion Sports, il top di gamma del produttore di abbigliamento tecnico racing.

Casco Exo r1 Air Replica di Fabio Quartararo by Scorpion Sports

Casco Exo r1 Air Replica di Fabio Quartararo by Scorpion Sports

Il nuovo modello racing è il fido compagno del neo campione del mondo di MotoGP: ultra leggero con un peso di appena 1.280 gr, unisce comfort e sicurezza grazie alla totale adattabilità ad ogni forma della testa e materiali che si deformano progressivamente in caso di impatto. Silenzioso e con ampia visibilità grazie alla nuova visiera, disponibile anche in versione Dark Mode, consente anche una guida più stabile con lo scarico dell'aria verso il basso

Guarda la gallery

Calotta sicura

Design ardito, tecnologia di primo livello e soprattutto il peso contenuto sono le frecce migliori nella faretra di Scorpion Sports: Exo R1 Air è il miglior casco prodotto dalla casa, disponibile anche in versione “Carbon” ma senza omologazione FIM. La calotta è in Ultra-TCT, con più fibre nobili per una protezione più sicura: in caso di impatto, consente un grande assorbimento dell’energia deformandosi progressivamente. I test nella galleria del vento hanno dimostrato forte stabilità anche a velocità da gara, grazie anche alla forma aerodinamica.

Adattabile a ogni forma

Exo R1 Air si fa apprezzare per la comodità e il comfort: i cuscini in schiuma sagomata con taglio laser 3D sono rivestiti KwikWick (anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) e sfruttano EPS a densità multipla che si adatta alla forma della testa. Il sistema Air Fit permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni - sfoderatili e lavabili - per una calzabilità del tutto personalizzata. La visiera è sostituibile facilmente con il meccanismo Ellip-Tec, che garantisce serraggio totalmente ermetico e silenzioso lungo la guarnizione. La visiera ha un meccanismo di blocco centrale che consente apertura e chiusura sicure e una visione verticale ampia migliorata rispetto alle versioni precedenti. Si aggiunge anche la possibilità di tenere un’apertura leggera fissa, per lasciar passare l’aria. Inoltre, date le caratteristiche racing del casco, la visiera ha i supporti per il tear-off. Di serie è disponibile anche una visiera “Dark Smoke” e il sistema Pinlock 100% MaxVision che assicura l’azione antiappannante al 100%.

Taglie e peso

La grande presa d’aria superiore si sposa bene con l’aerodinamica del casco e spinge l’aria incamerata verso il basso, per una guida più stabile. Exo R1 Air ha un sistema di chiusura ad anello Doppia-D in titanio leggero. In caso di emergenza, si può sfruttare il sistema di estrazione rapida dei guanciali. Le taglie vanno dalla XS alla XL, pesa appena 1.280 gr (taglia M) ed è omologato ECE e FIM (questa solo per la versione da gara).   

SHARK PRESENTA SPARTAN RS, PRIMO CASCO ECE 22-06

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento