Scorpion EXO R1 Air, il casco racing si fa più leggero e funzionale

Scorpion EXO R1 Air, il casco racing si fa più leggero e funzionale

Design inedito (con grafiche Replica Fabio Quartararo e Alvaro II) e migliore aerodinamica per tutti i piloti che  amano la velocità

Redazione - @InMoto_it

17.05.2021 ( Aggiornata il 17.05.2021 10:41 )

Per coloro che amano la velocità, Scorpion ha realizzato EXO R1 Air, il nuovo casco racing con un inedito design, nuove funzionalità, un peso più contenuto e dotato di chiusura ad anello “Doppia-D” in titanio leggero. Tutte caratteristiche che insieme alla versione “carbon”, dicono dall’azienda, ne fanno il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports.

Cerchiamo di capire meglio quali sono questi aspetti che lo rendono il top della sua categoria e partiamo dalla calotta che è in Ultra-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore), è molto leggera ma, in caso di impatto permette un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Dopo molti test in galleria del vento, si è raggiunta una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità. All’interno, troviamo cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D e il tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida), oltre all’EPS a densità multipla per aderire al meglio alle forme della testa. EXO R1 Air è poi dotato del sistema Air Fit® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una ottimale calzabilità, e grazie alla profilatura interna KwikFit™ sarà possibile mettere e togliere facilmente e velocemente gli occhiali.

La visiera

Passiamo poi alla visiera, che grazie al meccanismo Ellip-Tec™ può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di strumenti. Il sistema, oltre a essere dotato di molle molto potenti, garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione. C’è poi un meccanismo di blocco centrale che consente alla visiera una chiusura e un’apertura facile e sicura: la visione verticale adesso è più ampia e migliorata rispetto al modello precedente, l’EXO-2000 Evo Air. C’è anche la possibilità di lasciare la visiera appena aperta.

Sempre a proposito di visiera, la 2D ha i supporti per il tear-off e in abbinamento a quella trasparente, c’è anche una visiera “Dark Smoke” di serie, mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie) offre un'azione antiappannante.

Altre caratteristiche

Qualora ci fosse bisogno, in caso di emergenza, c’è anche il sistema di estrazione rapida dei guanciali di seconda generazione: permette di rimuovere facilmente il casco da parte del personale specializzato rendendo così più facile e veloce il soccorso. Sono tre le misure disponibili della calotta (XS-M, L, XL), il peso è 1.280 gr (meno 40 gr in meno del suo predecessore) e oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - ma solo nella versione da gara - della certificazione FIM.

E i prezzi? Nella versione Solid - disponibile nelle colorazioni Nero Opaco, Bianco Perla - il costo è di 369 euro. Nelle nuove varianti Orbis, Victory, Replica Alvaro II, Helley, Infini, Replica Fabio, si va da 399 a 529,90 euro.

Scorpion, il nuovo casco Exo 520 Air anche in versione Smart

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento