Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Le moto del 2022: sarà l'anno delle enduro da 21" (nonostante certe leggi)?

Tra i motociclisti c'è voglia di avventura, di fango e di epiche traversate desertiche. Le moto con sospensioni a lunga escursione sono la moda del momento, e tra queste ci sono quelle con ruota anteriore da 21" che possiamo considerare fra le più attese del 2022. L'offerta di nuovi modelli come Husqvarna Norden 901, Ducati DesertX e Aprilia Tuareg 660 (e MV Agusta dal 2023) stimolano l'appetito per il fuoristrada con capacità turistiche a ciclistiche capaci di fare davvero dell'off-road, benchè lo Stato Italiano stia facendo di tutto per non far uscire più le moto dall'asfalto. Ci chiediamo se questo possa inficiare le vendite e far scemare l'interesse per questi modelli.

Se lo Stato rema contro, che ne sarà delle vere Adventurer?

Cosa sta succedendo, burocraticamente, a riguardo? In realtà è tutto molto confuso e la nostra inchiesta cerca di mettere un po' di luce su quello che è partito come un divieto netto al transito di veicoli sulle strade forestali e silvo-pastorali, esplicitato nel decreto del 28 ottobre 2021. Ora pare che il Ministero stia cercando una scappatoia per non far insorgere tutte le categorie che utilizzano le strade di campagna/montagna a scopo ricreativo, ma non c'è ancora nessuna certezza, così come non si sa se poi questi divieti possano essere applicati alla lettera con controlli e multe.

Tutto questo trambusto è nato, paradossalmente, nel momento storico in cui le moto da fuoristrada e dakariane stanno tornando di moda, e le già citate endurone da 21" sono le novità più ammirate e desiderate dagli appassionati.