Viaggio in Tunisia, Day 1: in moto nella terra di Annibale

Viaggio in Tunisia, Day 1: in moto nella terra di Annibale

Parte il viaggio con Motoexplora alla scoperta della magica Tunisia. Prima tappa: partenza da Genova e Capodanno tra le dune

Redazione - @InMoto_it

02.01.2020 16:43

Lasciamo il porto di Genova con un misto di sensazioni ed emozioni. Eccitati dall’avventura che si prospetta ed allo stesso tempo sereni, dato il supporto e l’esperienza di Peppe e del suo team. Un gruppo che già da subito riesce a metterci a nostro agio e, durante il briefing, all’interno di una sala del nostro traghetto GNV, iniziano a spiegare, a farci immaginare, quella che sarà la nostra avventura.

VERSO L'AFRICA - Il viaggio in Tunisia è una tappa quasi obbligata nella vita di un motociclista: l’esperienza del deserto, entrare in contatto con l’Africa, sono motivazioni importanti e che aiutano a spingere il nostro traghetto sulle acque calme del Tirreno, un mare che da lì a poco sarà il Mediterraneo, l’ultimo tratto di “azzurro” che ci separa dal continente africano. 

Viaggio alla scoperta della Tunisia: prima tappa

Viaggio alla scoperta della Tunisia: prima tappa

Con Motoexplora saliamo in sella e sveliamo i magici scenari della Tunisia, terra di collegamento per eccellenza tra l’Europa e l’Africa

Guarda la gallery

TUNISI - La città si apre a noi con il suo volto calmo ma intenso, che ispira dignità e rispetto. Sbrighiamo le pratiche di ingresso e poi siamo già sulla strada, assaporando quello che sarà la parte iniziale del nostro viaggio: 50 chilometri verso Hammamet.
La Tunisia è un ponte di tolleranza e unione. Protesa verso l’Italia da un lato e con le radici ben profonde nel Sahara dall’altro, è per eccellenza il collegamento tra l’Europa e l’Africa. 

STORIA - Centro dell’impero di Cartagine, per lungo tempo provincia dell’impero ottomano, la Tunisia ha assorbito anche l’influenza turca. Nel corso dei tempi, andalusi, ebrei, italiani, maltesi ed altri vi hanno trovato accoglienza ed hanno arricchito la cultura tunisina di tutte le sfaccettature del Mediterraneo. 
Con ancora negli occhi negli occhi il panorama abbacinante di una Tunisi vista dal mare, è già ora di moto e di strada. E la voglia di guidare è tantissima.

Honda CRF1100L Africa Twin - LE FOTO

Honda CRF1100L Africa Twin - LE FOTO

La nuova Africa Twin, ora 1100, è stata rivista in ogni componente: motore, telaio, sospensioni ed elettronica. I prezzi partono da 14.990 euro ed è già disponibile in versione Adventure Sports.

Guarda la gallery

EMOZIONI - Iniziamo ad entrare in contatto con la cultura e le usanze locali: visitiamo Kairouan, con la Grande Moschea, la Medina e il Souk, poi Sbeitla, con i ruderi dell’antica città romana di Sufetula. Un’emozione enorme ci assale quando siamo nei pressi dell’oasi di Montagna di Tamerza e la sua splendida cascata, mentre la storia ci chiama sulla pista tracciata da Rommel verso Tozeur. Prima di raggiungere la meta, dove trascorrere il Capodanno, ci fermiamo sulle dune a goderci l’ultimo, incredibile, tramonto del 2019.

Il viaggio ti fa incontrare persone, entrare a contatto con la vera società locale e siamo sorpresi dall’incredibile accoglienza tunisina, una terra nella quale Peppe dimostra di sapersi muovere come a casa. Veniamo scortati dalla Polizia di Stato e la sera riceviamo la visita del Ministro del turismo tunisino, che ci racconta come Motoexplora venga considerata vera amica della Tunisia.

T.ur, la prima collezione invernale FOTO

T.ur, la prima collezione invernale FOTO

Il nuovo brand di Tucano Urbano dedicato all’adventouring, ha lanciato la nuova collezione per sconfiggere l’inverno. Ecco tutte le foto della nuova collezione per l'abbigliamento tecnico

Guarda la gallery

Lasciamo Tozeur, con destinazione Nefta, famosa per la realizzazione di una scenografia del film “Guerre Stellari”, poi attraversiamo il famoso lago salato chiamato Chott El Jerid, dove il nostro amico Mohamed offre un tè a tutti (siamo oltre 50!). E’ la volta poi di Zaafrane dove veniamo accolti in un palmeto per un pranzo tipico, organizzato dagli abitanti del villaggio, fatto di cous cous, pane arabo e spiedini di pollo cotti sul fuoco. Non manca una ragazza che si adoperava nel fare i tatuaggi a tutte le donne.

Siamo a metà del viaggio, ma già ci sentiamo parte della Tunisia, completamente immersi in un mondo di emozioni uniche. Peppe assicura: il meglio deve ancora venire!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento