Il Motocamp è una manifestazione turistica internazionale riservata a moto-campeggiatori, che le varie Federazioni Motociclistiche Nazionali d’Europa fanno organizzare alternativamente nelle rispettive nazioni da un moto club particolarmente meritevole ed affidabile. 

Quest’anno il  FIM Motocamp è organizzato dal Moto Club BMW di Zagabria, per conto della Federazione Motociclistica Croata, a Sebenico, in Croazia, dal 6 al 9 giugno. Il numero di partecipanti è limitato a 350 unità in base alla data di prenotazione.

DOVE SI SVOLGE - Sebenico si trova nella parte centrale della costa adriatica croata, in una baia pittoresca e frastagliata dove il fiume Krka, uno dei più bei fiumi carsici della Croazia, lungo il cui corso ci sono delle cascate spettacolari, sfocia nel mare. La bella città di Sibenik si trova a 340 chilometri da Trieste (6 ore d’auto) e 250 km da Ancona (10 ore in nave).

La contea ha 242 isole, isolotti e scogliere che formano un arcipelago particolarmente frastagliato. Il gruppo più numeroso di isole sono le Kornati, ampiamente conosciute per le loro forme bizzarre e le splendide bellezze naturali. Il mare aperto e le isole sono raggiungibili dalla Baia di Sebenico, attraverso un canale stretto e tortuoso. 

IL PROGRAMMA - Il Welcome Center, all’interno del Camping Beach Resort Solaris, aprirà i battenti già il 4 giugno alle ore 12.00 ed il giorno seguente i mototuristi potranno partecipare alla escursione in barca alle isole, intera giornata al costo di 40 euro pranzo compreso. Il 6 giugno inizierà ufficialmente il Motocamp con apertura del Welcome Center dalle 09.00 fino alle 22.00. In mattinata sono previste due escursioniTour in moto per Visovac e Roski Waterfall – visita guidata (25 euro) con pranzo libero in uno dei ristoranti locali. Escursione in barca alle isole al costo di 40 euro pranzo compreso. In serata, alle 19.00 cena presso il ristorante nel Solaris Beach Resort.

Il secondo giorno, dopo la colazione, si visiterà il villaggio etnico dalmata nel Solaris Beach Resort a piedi (10-15 minuti) con drink di benvenuto, degustazione di specialità locali, giochi in piscina e in spiaggia. La serata si concluderà con la cena.

Venerdì 8 giugno, alle ore 10.00, è prevista la spettacolare Parata delle Nazioni con tour dal Solaris Beach Resort al centro di Sebenico, dove avverrà la presentazione dei partecipanti nel parco chiuso presso la banchina di fronte alla città vecchia. Tempo libero a Sebenico fino alle 16.00 del pomeriggio. In serata cena e cerimonia di premiazione nel Solaris Beach Resort. Il giorno seguente, dopo la colazione, i partecipanti potranno lasciare Sebenico per il ritorno.

La quota di iscrizione è fissata dalla Federazione Motociclistica Nazionale del partecipante ed è composta dalla commissione dovuta all’organizzatore di 150 euro più eventuali spese amministrative sostenute dalla Federazione Motociclistica Nazionale. 

I partecipanti al Motocamp avranno, compresi nella quota d’iscrizione: partecipazione al Motocamp FIM; alloggio nel campeggio per la durata dell’evento (dal 6 giugno al 9 giugno); 3 cene, 3 colazioni e 2 pranzi; medaglia o spilla souvenir; altri gadget a discrezione dell’organizzatore.

I partecipanti che non fruiranno del campeggio dovranno prenotare direttamente un alloggio presso il Solaris Beach Resort  o in altre strutture ricettive. Le prenotazioni aggiuntive (giorni) del campeggio dovranno essere indicate nel modulo di iscrizione e l’addebito per le notti di campeggio supplementari sarà di 15,00 euro a notte / a persona, colazione non inclusa. Durante l’evento ogni sera, al momento e nel luogo di cena, saranno esposti i dettagli del programma del giorno seguente (luogo e orario di partenza dei viaggi, orari dei pasti, eventi programmati, ecc.).

Qui maggiori informazioni