Honda: tutte le GB350S special del contest Wheels and Waves

Honda: tutte le GB350S special del contest Wheels and Waves
Undici motociclette create da altrettanti customizer e concessionarie di sette paesi differenti. Si potranno vedere fino a domenica 15 giugno a Biarritz

Alessandro Vai

13.06.2025 ( Aggiornata il 13.06.2025 17:14 )

Arriva l'estate e ritorna Wheels and Waves a Biarritz e, come da tradizione degli ultimi anni, Honda porta sulla spiaggia francese una selezione di motociclette personalizzate, tutte basate sulla nuovissima GB350S, che è stata interpretata da undici concessionari e customizzatori europei. Del resto, questa monocilindrica dal look rétro è la base ideale per un progetto di questo genere, grazie al suo stile perfettamente a metà tra il classico e il moderno.

Il festival Wheels and Waves è diventato negli anni un appuntamento fisso e popolare sia dal vivo che online: nell’estate 2024 hondacustoms.com ha registrato oltre 25.500 visitatori votanti, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Le moto saranno esposte da mercoledì 11 a domenica 15 giugno 2025, e saranno visibili per tutta l’estate su sito hondacustoms.com. Vediamole una per una.

The Rocket Lion – Honda Motor Center León: Spagna

La Rocket Lion utilizza una carenatura anteriore modificata della RC181 insieme a un codino realizzato ad hoc che le conferiscono una silhouette unica. Il codino si integra perfettamente con una sella su misura, sagomata per offrire una posizione di guida ispirata a quella delle vecchie moto da GP. Gli pneumatici Michelin Road Classic, la viteria in titanio e la livrea ufficiale Honda con un imponente logo con effetto patina, sono i dettagli che fanno parte di una lunga lista di accorgimenti e parti speciali montate su questa moto.

Clubman TT – Mallorca Motos: Spagna

Il Concessionario spagnolo ha preso spunto dalle corse su strada degli anni ’70 adottando i semimanubri e una sella corta, con gobba posteriore integrata, per abbassare il profilo laterale della moto. L’impianto di scarico è nero, a “canna di fucile”, ed amplifica il tipico battito ritmato del monocilindrico, aggiungendo un tocco di stile. Lo stesso fanno la ruota anteriore a tre razze e quella posteriore piena, scelte per risaltare a contrasto la verniciatura cangiante che brilla sulle diverse tonalità di blu e verde, evocando il mare e la vegetazione dell’Isola di Man.

Miranda – Honda Motorsport Las Rozas: Spagna

Miranda (come la figlia di sette anni del responsabile del progetto) è un omaggio allo spirito ribelle e libero delle moto d’epoca. Le linee originali della GB sono valorizzate dal nuovo cupolino con parabrezza integrato e dalla sella rivisitata, il tutto rifinito in una verniciatura rétro che unisce un bianco ricco e brillante ad un rosa candy. Le modifiche non sono solo estetiche: il sistema di scarico completo Arrow permette di dare voce alla GB350S, mentre gli ammortizzatori posteriori YSS migliorano le qualità dinamiche.

MBX350 – Servihonda Málaga: Spagna

La MBX350 si caratterizza per le sue linee squadrate e una livrea iconica che richiama alla mente la MBX80 a due tempi, prodotta in Spagna negli anni ’80. Per ottenere una replica quasi perfetta sono stati adattati e modificati componenti autentici dell’epoca, montati sul nuovo telaio con un livello di finitura quasi pari a quello ottenuto nella produzione di massa. Cerchi, forcella e forcellone sono stati riverniciati in un argento brillante, accompagnati da una decalcomania Pro-Link rossa che crea un legame diretto con il passato. Gli specchietti quadrati e lo scarico corto Tavi completano gli accorgimenti.

Mia – TubaisMoto: Portogallo

La carenatura frontale verticale e il parabrezza in stile old school sono puro racing anni ’60, mentre il telaio verniciato di nero contrasta con la rivisitazione della classica combinazione di colori HRC. La fascia che corre dalla parte anteriore a quella posteriore, sfumata delicatamente sulla carenatura posteriore, fa risaltare l’intero schema cromatico. A completare l’estetica rétro contribuiscono lo scarico basso e nero e le ruote con raggi in filo d’acciaio. Una nuova coda, con un’unità LED compatta integrata in modo discreto, assicura un tocco di modernità.

Okira – Ruleshaker: Francia

L’idea alla base di Okira è creare una moto unica nel suo genere – con un outfit abbinato – utilizzando capi invenduti, accessori o materiali provenienti da eventi di gara del passato. Il risultato è un’opera d’arte su due ruote, vestita da una stilista e presentata come un manifesto di stile e riciclo intelligente. C’è tantissimo da osservare: una vera esplosione di pelle ovunque, arricchita da uno splendido patchwork di verniciatura ispirato ai colori HRC – rosso, bianco e blu.

Silver Bullet – Farnham Honda: Regno Unito

Silver Bullet è senza dubbio una classica interpretazione del vero stile cafè racer britannico e, dalla curva della carenatura anteriore, al serbatoio in finitura alluminio e alla snella sella monoposto, trasuda stile e determinazione. I manubri clip-on inclinati si posizionano ben al di sotto della piastra superiore e si abbinano ai poggiapiedi posteriori montati su supporti finemente lavorati. I tubi intrecciati suggeriscono una potente capacità frenante, così come il disco anteriore a onde e i pneumatici slick da corsa.3

FTR350 – Vertu Honda: Regno Unito

Questa moto prende ispirazione dal Flat Track, con un’estetica minimalista e un focus su prestazioni, maneggevolezza e sound. Una nuova sezione tracciata dalla sella rialzata va a proseguire la curvatura del serbatoio, mentre il faro è stato sostituito da una tabella portanumero. Verniciata di rosso con grafiche bianche, nere e blu, la carrozzeria richiama lo stile delle moto da competizione classiche, così come il telaio nero e le nuove ruote a raggi. Ci sono i tubi freno in treccia sia all’anteriore che al posteriore, mentre il filtro dell’aria a cono e lo scarico artigianale rialzato con terminale CR Racefit liberano il monocilindrico.

 

 

Swiss Wing – Pellicari Design: Svizzera

Questa moto è ispirata al mondo dell’aeronautica: le modifiche includono ruote con cerchi “pieni”, feritoie, rivetti, tubi e viti – con la grande Ala Honda in risalto sul serbatoio – tutti elementi mutuati dal mondo dell’aviazione. Il motore respira attraverso il filtro dell’aria compatto, la sella ammortizzata poggia su due silenziatori di scarico, e il design incorpora anche gli pneumatici retrò con banda bianca, gli ammortizzatori posteriori sono neri e la vernice di un rosso acceso richiama la bandiera Svizzera. 

Hachimaan – MAAN Motocicli Audaci: Italia

Già vincitori dell’edizione 2022, i sardi della MAAN Motocicli Audaci con sede a Cagliari, tornano con la Hachimaan, dal nome del Dio della guerra Shintoista, che rappresenta lo spirito combattivo e adotta uno stile Japanese-Bobber. Della GB350S di serie rimane solamente il monocilindrico in bella vista. Oltre alla colorazione blu scintillante si trovano diversi componenti realizzati ad hoc, come la sezione di telaio hardtail su misura, un serbatoio a “goccia” dal basso litraggio e un manubrio privo di leve frizione e freno, che creano un aspetto pulito e ordinato. La verniciatura con fiamme e i suoi dettagli arrivano sino sulla forcella, il cambio è di tipo “suicide” con frizione a pedale e leva a mano.

GRAND (B)RIX - Sporty Bike: Germania

Leggermente modificata, presenta un abbassamento del cannotto tramite lo scorrimento della piastra sulla forcella, così da avere un avantreno ribassato e un assetto più sportivo che le dona una “postura” aggressiva. A completare le modifiche al telaio ci sono nuovi manubri con un’inclinazione più aggressiva, specchietti alle estremità e manopole coordinate, per un look armonioso in perfetto stile cafè racer. L’impianto di scarico verniciato di nero, con fasce termiche abbinate nei colori, aggiunge stile e sonorità, mentre i nuovi ammortizzatori posteriori si integrano con il posteriore ripulito. Una sella con cuciture personalizzate completa la trasformazione.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento