24 novembre: visita con noi il laboratorio qualità Honda!

24 novembre: visita con noi il laboratorio qualità Honda!

L’8a edizione del Technical Forum ci porterà di nuovo nello stabilimento produttivo della Honda ad Atessa. Questa volta però il nostro Lukethebike si è superato, avendo organizzato la visita del segretissimo laboratorio della qualità, dove potremo assistere a numerosi test

23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 12:18 )

Il prossimo venerdì 24 novembre, il Technical Forum di Luca Fiorentino, apprezzato tecnico e collaudatore Honda, ci porterà a visitare i laboratori della qualità di Atessa. Si tratta del reparto che effettua tutti i test di qualità sui nuovi modelli, prima che vadano in produzione. Un laboratorio segretissimo.
L’evento sarà l’8a edizione del Technical Forum, e prevederà anche l’uscita in moto sulle strade della Maiella e del Gran Sasso, per la giornata di sabato 25 novembre. Oltre alle consuete mangiate in compagnia, nelle serate di giovedì, venerdì e sabato. Ma lasciamo che sia lo stesso Luca a parlarcene.

ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI ATESSA

Spesso nei nostri incontri mi viene chiesto di parlare dello sviluppo e dei test che vengono condotti sui nuovi modelli di moto. Si tratta di un’attività che ho svolto per molti anni in seno alla Honda, e qualche piccola risposta l’ho data, pur conservando spesso un tono leggermente evasivo, perché si tratta di un argomento molto sensibile per l’azienda. Tra l’altro, vista la costante presenza di prototipi nell’Area ove operavo, questa è rimasta sempre esclusa dalle nostre visite".

"Quest’anno però, vista la data posticipata dell’evento, addirittura dopo l’EICMA, finalmente avremo la possibilità di svolgere gran parte del nostro incontro nei Laboratori della Qualità di Atessa, che prendono il nome di Hingi, in giapponese".

"Il programma predisposto prevede un prologo, con l’illustrazione in Aula delle modalità di test e delle motivazioni per cui vengono svolti. Quindi si passerà a prove vere e proprie, alle quali potremo assistere dal vivo. In particolare si faranno test di:

? Estensimetria
? Prove di Omologazione al Banco secondo il ciclo WMTC
? Prove di Potenza su banco certificato con correzioni, sia alla ruota che all’albero
? Prove di Stress su telai e moto complete
? Cicli di Test dinamici interni ed Esterni

Qualche altra prova… oltre alla possibilità di vedere dal vivo e funzionanti delle apparecchiature raffinatissime".


Luca Fiorentino guida un gruppo di motociclisti in visita allo stabilimento Honda di Atessa

L’Agenda della nostra 2 giorni (e mezzo)!

Giovedì 23 Novembre
Cena Arrosticini per gli aficionados del giorno prima c/o Pecora Matta o alternativa (costo a consumo)

Venerdì 24 Novembre
9:15? Ingresso al GATE 1 di Honda Italia Industriale, via Genova, 9/11, Atessa.
9:30? Foto all’Ingresso
9:45? Aula Leonardo – Briefing di sicurezza
10:30 ?Visita stabilimento
12:15? Aula presentazione aziendale e 1° parte Technical Forum – I Test di Assicurazione Qualità
13:45? Pranzo in Mensa
14:30? Trasferimento in Hingi – Esempi di test
16:30? Trasferimento Aula Leonardo Saluti e Fine lavori
17:15? Rientro in Hotel/Case
20:00? Cena c/o Ristorante La Villetta a Fara San Martino o alternativa (costo circa 30€)

Sabato 25 Novembre 2023
9:30? Appuntamento benzinati x colazione e partenza giro presso ‘Pleus Cafè’ a Casoli Selva Piana. Per il giro useremo le nostre moto. Pranzo al sacco (Pleus ha i panini o vicino c’è il Forno) o street food per strada.
Nel corso del giro, per chi fosse interessato, ci sarà possibilità di approfondire le tematiche inerenti la guida sicura della moto con il nostro Riccardo Matesic.
16:00 ?Rientro Hotel/Case
20:00? Cena per chi vuole CuoreRosso / ZiNicola Altino – Assaggi cibi tradizionali (25-30€)

Note e Appunti

L’evento è totalmente gratuito.

Per la giornata di venerdì, gli ingressi in azienda sono limitati a 35 persone, e faranno fede la data e l’orario di invio della mail d’iscrizione; o il messaggio lasciato (previa registrazione e accesso) sul Forum di Motoskills.it. Raggiunto il tetto di iscritti, apriremo una lista d’attesa per eventuali ulteriori prenotazioni.

Per iscrivervi o per dubbi e domande, mandate una mail a info@motoskills.it, scrivendo nome e cognome delle persone che si vogliono iscrivere, recapito telefonico ed email. Vi chiediamo anche di specificare in quali giorni sarete presenti e a quali cene intendete partecipare (dobbiamo prenotare!)

Per il giro del sabato, che effettueremo con le nostre moto, specifichiamo che l’andatura sarà turistica, ma non noiosa. Chi volesse potrà partecipare anche in auto, muovendosi autonomamente e ricongiungendosi con il gruppo in moto in occasione di punti-sosta prestabiliti.

L’evento si farà con qualunque condizione meteo, quindi anche in auto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento