La Motor Valley con il Motogiro d’Italia

La Motor Valley con il Motogiro d’Italia

Dal 30 aprile al 6 maggio, l'edizione numero 27 dell'evento: da Bologna a Misano e ritorno, 1.600 km fra gli Appennini e la riviera

Fiammetta La Guidara

01.02.2018 10:50

ll Motogiro d’Italia è la rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe. Nato nel 1914, il Motogiro toccò i vertici tra il 1953 e il 1957, quando diventò una vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote. L’avventura finì nel 1957, anno dell’abolizione di tutte le gare su strada dopo il terribile incidente alla 1000Miglia. Tornato dal 1967 al 1960 con la formula della regolarità, è stato rilanciato dal Moto Club Terni nel 1989 ottenendo subito un notevole successo di partecipazione.
Il Motogiro d’Italia è stato riproposto nel 2011 nella veste della commemorativa edizione del ventennale, e i partecipanti hanno dimostrato entusiasmo nel tornare ancora una volta a rivivere lo spirito sportivo e la passione degli anni d’oro del motociclismo.

Quest’anno si prepara l’edizione numero 27: l’appuntamento è dal 30 aprile al 6 maggio e l’itinerario quest’anno attraverserà la celebre Motor Valley, da Bologna fino a Misano Adriatico. Gli organizzatori, però, annunciano che per qualcuno l’affascinante viaggio del Motogiro è già iniziato: si tratta del gruppo di partecipanti provenienti dall’Argentina così come per gli altri che arriveranno dall’Australia: in questi giorni infatti è iniziato il viaggio dei propri mezzi, in modo da trovare le moto pronte per il 30 aprile. Anche in questa edizione sono attesi piloti da Olanda, Gran Bretagna, Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Italia, Sud America Australia  e, per la prima volta, Turchia.

L'ITINERARIO - Da Bologna fino a Misano Adriatico, percorrendo in lungo e largo l’Emilia Romagna attraverso 1.600 km di strade divertenti e stimolanti sotto ogni punto di vista. Alle visite presso il Museo Ducati, a Bologna, il Museo Enzo Ferrari a Modena ed il Museo di Marco Simoncelli a Coriano si aggiungono infatti le “incursioni” agli Autodromi di Imola e il MWC di Misano Adriatico. Il tutto attraversando la meraviglia paesaggistica e naturalistica che l’Emilia Romagna, terra di eccellenze e di grande ospitalità, riesce a regalare. Gli organizzatori hanno studiato un percorso motociclistico con diverse altimetrie per rendere ancor più divertente ogni tappa, curva, tornante percorsi collinari e di montagna.

Da Salsomaggiore fino al Passo della Cisa e al Passo del Cirone lungo la Via del Sale, quel percorso che già nel medioevo attraversava gli Appennini e noto per i contrabbandieri del sale; e ancora San Marino, il Montefeltro, l’appennino Romagnolo fino ad arrivare al Parco del Monte Sole, un Motogiro che va a scoprire il cuore dell’Italia centrale, attraverso percorsi noti e meno noti. L’organizzazione dell’evento fa capo al Moto Club Liberati-Pileri di Terni, con il patrocinio della Federazione Motociclistica Internazionale e della Federazione Motociclistica Italiana. Tra i partner EICMA, Via Emilia, Motor Valley e il diretto supporto di Ducati.

Le iscrizioni sono ancora aperte: le informazioni sul sito ufficiale www.motogiroitalia.com  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento