La forza delle 20.000 Pieghe

La forza delle 20.000 Pieghe

Tre giorni, 1.100 chilometri e 100 partecipanti per l'ottava edizione della Gran Fondo mototuristica alla scoperta dell'Italia

Redazione - @InMoto_it

21.06.2016 12:12

L’ottava edizione del 20.000 Pieghe va in archivio con molta soddisfazione da parte degli organizzatori e dei partecipanti. La Gran Fondo mototuristica si è conclusa sabato 18 giugno a Sansepolcro dopo tre tappe nelle città storiche di Abruzzo, Umbria e Toscana e 1.100 chilometri di percorsi su strada.

Le sensazioni visive e le emozioni resteranno nel cuore e nella mente dei partecipanti come ha sottolineato il giornalista Ugo Passerini, che ha posto l’accento sulla grande forza che è capace di sprigionare un gruppo di oltre cento mototuristi che, “senza dare fastidio a nessuno", ha attraversato in lungo e in largo l’Italia centrale, ha mosso l’economia e si farà ambasciatore delle bellezze e delle risorse che ha incontrato, tornando sugli stessi luoghi ed indirizzando tanti altri visitatori, “provenienti anche dall’estero”.

La forza delle 20.000 Pieghe

La forza delle 20.000 Pieghe

Tre giorni, 1.100 chilometri e 100 partecipanti per l'ottava edizione della Gran Fondo mototuristica alla scoperta dell'Italia

Guarda la gallery

Una formula per raccontare l’ottava edizione di questo motoraid può essere anche quella suggerita da uno dei concorrenti, il siciliano Eros Lodato, che, dal palco delle premiazioni nell’antica Piazza Torre di Berta di Sansepolcro, ha rivelato il profilo di una 20.000 Pieghe che ha consentito ad una miscellanea di estranei, diversi per estrazione, abitudini e obiettivi ma accomunati dalla passione per la moto e per il viaggio, di socializzare e diventare un gruppo forte e unito, dando un buon esempio di quello che oggi le comunità riescono a raggiungere solo con difficoltà in termini di coesione ed integrazione.

La tre giorni si è conclusa con le premiazioni.

Nella categoria Motoesploratori ha vinto l’esordiente Costantino Paolacci, Responsabile Ufficio Stampa e PR di Honda Italia, utilizzatore quotidiano della due ruote a motore, viaggiatore in Europa e in Marocco con un’esperienza agonistica in pista, nel 2007.

Nella categoria Gran Fondo Regolarità affermazione per il palermitano Eros Lodato (Honda Crosstourer) che ha preceduto un altro monzese, Bruno Saligari (BMW), e l’inossidabile ternano Cesare Conti (BMW) che si è imposto anche nel raggruppamento per Moto d’Epoca.

Eros Lodato, 54 anni, poliziotto presso la Procura di Palermo, portacolori del MC Mediterraneo, già organizzatore delle Targa Florio motociclistica ed ora del Sicilia Moto Raid, si è imposto anche nella classifica a coppie grazie alla presenza in sella della moglie Antonella Gallo.

La 20.000 Pieghe ha visto al via anche la classe femminile: si è imposta Isabella Scogliesi, 38 anni che fino a due anni fa aveva conosciuto solo un “Benellino” 50 a tre marce, usato per gli spostamenti urbani.

La squadra di Honda Italia, dotata delle nuove Africa Twin, si è issata al vertice della graduatoria.

Per nessuno, del resto, è stata una "passeggiata:" 1.100 chilometri di curve in tre giorni, undici ore giornaliere in media di viaggio hanno costituito un impegno serio e un’attenta gestione della concentrazione e delle energie.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 e 10 dicembre quando, sulle strade della Toscana, si svolgerà la Moto Italy Winter, terzo ed ultimo round dell’inedito Trofeo Moto Avventura che comprende anche la Moto Italy Spring e appunto la 20.000 Pieghe e che mette in palio per il vincitore assoluto un premio di 5.000 Euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento