Come prepararsi a un viaggio in moto?

Come prepararsi a un viaggio in moto?

Pronti per le vacanze? Vi diamo qualche piccolo consiglio nel caso abbiate deciso di affrontare un viaggio di più giorni in sella

20.06.2023 10:14

Preparare la moto

Non dilunghiamoci troppo, tutti conosciamo l'importanza di avere una moto in ordine prima di un lungo viaggio. Controllo dell'olio, dei liquidi e freni è necessario e intervenire di conseguenza è obbligatorio. Se la vita delle vostre pastiglie è di ancora 3.000 km e il vostro itinerario è di 2.000 km meglio cambiarle... stessa cosa per gli pneumatici che devono essere anche adatti al tipo di viaggio che stiamo andando ad affrontare: prevedete un'indigestione di curve a ritmo allegro o un placido itinerario turistico a passo calmo? Pensate alle gomme perfette per questi scopi e, nel caso, chiedete consiglio al vostro gommista.

Ricordiamoci che l'uso intensivo della moto in vacanza - con temperature quasi sempre belle alte - metterà sotto stress la meccanica e la ciclistica del mezzo, quindi non facciamoci prendere sottogamba. In secondo luogo, se l'idea è quella di macinare molti km dotatevi non solo di borse/valigie laterali comode ma anche di supporti smartphone e (se la vostra moto non l'ha) una presa di ricarcia USB. 

A Capo Nord con una Zero SR/S - LE FOTO

A Capo Nord con una Zero SR/S - LE FOTO

La motoviaggiatrice Miriam Orlandi ha percorso oltre 7.000 km in 21 giorni attraverso l’Europa. Nessuno prima aveva mai raggiunto Nordkapp con una moto elettrica (FLG)

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento