Top 5, viaggi in moto: dove andare a settembre

Top 5, viaggi in moto: dove andare a settembre

Se siete nel gruppo di quelli che amano andare in vacanza anche a settembre, ecco un po' di consigli su mete che è possibile raggiungere in moto nel mese che chiude l'estate. Sono luoghi che non vi deluderanno

31.08.2022 10:06

Delta del Po, bird watching e pesce fritto

Poche curve e tanta pianura non vi devono spaventare, salire in sella e percorrere gli argini dei fiumi e dei canali del Polesine e del Delta del Po fra Veneto ed Emilia Romagna (soprattutto all'alba o al tramonto) è un'esperienza quasi mistica. L'orizzonte lontano e la calma dei campi a non finire è un invito a viaggiare piano e godersi l'atmosfera di pace, senza soffocare sotto il tremendo caldo di queste zone in piena estate

Nella striscia di costa che va da Chioggia a Comacchio è tutta palude, villaggi di pescatori, spiagge e paradisi culinari in cui assaporare pesce di una bontà unica. Senza il turismo estivo di massa, potreste trovare appagante anche una giornata al mare (benchè non sia il massimo in termini di qualità delle acque), o puntare a una sessione di bird watching nel parco protetto del Delta del Po, che in settembre è una piazzola di sosta nell'autostrada delle grandi migrazioni dall'Europa all'Africa. Non farete molte curve, ma non rimarrete di certo delusi se amate la pace e la natura.

Friuli e Carnia, la pace in quota

Dolimiti, che meraviglia! Per un viaggetto di settembre in moto, però, non vi consigliamo di puntare al classico Sella-Ronda o al weekend in Alto Adige. In quelle zone a settembre è ancora pieno di turisti tedeschi che amano particolarmente questo mese per fare vacanza. Piuttosto puntate alle "altre" Dolomiti, quelle friulane, che sono poco affollate in estate piena e ancora più pacifiche in settembre.

Nella zona della Carnia, dove i paesi finiscono per S e si mangia il miglior prosciutto d'Italia, si può davvero fare una scorpacciata di curve e panorami alpini in totale relax e senza traffico, approfittando dell'accoglienza locale e delle bontà della cucina di montagna più autentica. Climaticamente, se vi piacciono le sfide, potreste trovare giornate calde e cieli tersi o temporali e nuvole basse, è un terno al lotto ma da queste parti settembre è pazzerello. Fa parte dell'avventura!

H-D WLA 750 by V Motorcycles: special made in Friuli FOTO

H-D WLA 750 by V Motorcycles: special made in Friuli FOTO

Niente colorazioni sgargianti o esagerazioni, solo sobrietà e buon gusto incorniciati da una miriade di dettagli artigianali irripetibili. L’aspetto di questa splendida realizzazione del customizer friulano Verner Ortis, è ricercato e volutamente semplice. Ogni particolare della H-D WLA 750 ha un suo perché.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento