Viaggiare in Europa: le regole da seguire Nazione per Nazione (AGGIORNATO)

Viaggiare in Europa: le regole da seguire Nazione per Nazione (AGGIORNATO)

Per le vostre vacanze in moto avete in mente una meta estera? Ecco la guida completa aggiornata al 2023, con formalità, documenti e prescrizioni per ognuno dei singoli paesi europei

03.06.2021 12:32

Repubblica Ceca

    • Limiti di velocità: 130 km/h in autostrada, 90 km/h sulle extraurbane, 50 km/h sulle urbane (80 su quelle a scorrimento veloce)

    • Dotazioni obbligatorie: giubbino riflettente, kit di primo soccorso, set di fusibili. Triangolo obbligatorio per motoveicoli con più di 2 ruote.

    • Dotazioni raccomandate:

    • Prescrizioni: luci accese

    • Bambini in moto: età minima 12 anni, a patto che arrivino a poggiare i piedi sulle apposite pedane

    • Filtering (superamento file): proibito

    • Tasso alcolico massimo: 0,0 g/l

    • Pedaggi: le autostrade sono gratuite per le moto

    • Multe: pagabili online o contestualmente, con rilascio della ricevuta. Prevista per alcune infrazioni la sanzione accessoria del ritiro della patente.

    • Vigili del fuoco: 150, 112

    • Polizia: 158, 112

    • Ambulanza: 155, 122

    • Soccorso stradale: 1230

    • Moneta locale: Corona Ceca (CZK/K)

    • Lingue: La lingua ufficiale è il ceco. Le lingue straniere maggiormente conosciute sono lo slovacco, l’inglese, il tedesco, il russo, talvolta l’italiano e il francese

    • Documenti e raccomandazioni: Passaporto e carta d’identità sono considerati validi per l’ingresso nella Repubblica Ceca.
      Per la guida dei ciclomotori l’età minima è fissata in 15 anni, e serve specifica patente. Per la guida di una moto maggiore dei 50 cc, l’età minima è di 17 anni.
      Utilizzare i taxi prenotati telefonicamente e evitare di prenderli lungo la strada (in questo caso spesso le tariffe vengono arbitrariamente molto aumentate), salvo contrattare prima il prezzo della corsa.
      Prestare molta attenzione ai tassi praticati dai numerosi uffici cambio presenti in città, valutando ogni dettaglio dell’operazione, e specialmente il tasso offerto. È opportuno, ove possibile, cambiare gli euro in valuta locale presso gli Istituti bancari.
      La normativa locale e le forze di polizia sono particolarmente restrittive riguardo al consumo e commercio di stupefacenti, anche per l'uso personale. Si consiglia quindi di astenersi dal consumo e commercio di qualsiasi sostanza stupefacente.
      È vietato fumare in tutti i locali pubblici ed in prossimità delle fermate dei mezzi di trasporto pubblici. In alcune aree della capitale, vige il divieto di consumare bevande alcoliche e quello assoluto di gettare in strada mozziconi di sigarette e chewing gum (con multe fino a 30.000 corone -oltre 1.200 euro- e apertura di un procedimento amministrativo a carico del trasgressore).
      I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Repubblica ceca possono ricevere gratuitamente soltanto le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale di emergenza e di primo soccorso, senza ospedalizzazione, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. In caso contrario, gli ospedali possono richiedere il pagamento delle spese mediche anticipatamente oppure alla dimissione del paziente. È quindi assolutamente necessario sottoscrivere una polizza sanitaria prima della partenza, che preveda la copertura di tutte le spese mediche, inclusi i ricoveri ed un eventuale rimpatrio sanitario.
      Si segnala inoltre che l'accesso ai farmaci in Repubblica Ceca è molto complesso e che non sono commercializzati, neppure sotto diverso nome commerciale, tantissimi farmaci molto comuni in Italia, come il Monuril e farmaci in fiale contro le vertigini. E' quindi necessario portare con sè una buona scorta dei farmaci che si utilizzano abitualmente.
      L’encefalite da puntura di zecca è endemica nel Paese, si raccomanda di prestare la massima attenzione nei parchi urbani e nelle aree rurali. Per coloro che intendano visitare, soprattutto nel periodo estivo, boschi e foreste o praticare attività all’aria aperta, si consiglia, previo parere medico, la vaccinazione contro l’encefalite.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento