Adventouring: buona la prima in Gargano

Adventouring: buona la prima in Gargano
Va in archivio con successo la prima tappa della stagione, la Gargano Adventour. Tante le novità per la stagione, con nove eventi che attraverseranno quasi tutta l'Italia

Redazione - @InMoto_it

02.05.2017 11:24

Va in archivio con successo la Gargano Adventour, la prima tappa della stagione Adventouring 2017 che toccherà molte regioni d’Italia partendo dalla Puglia, passerà per Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte e si concluderà a inizio autunno in Lombardia.

L’evento, organizzata dal MC Traiettorie di Foggia, si è rivelato ricco di tutti gli elementi tipici del turismo avventura: splendidi paesaggi, percorsi scorrevoli ma avventurosi, boschi e colline, ma anche spiagge e rocce, includendo passaggi di guida in fuoristrada. E poi ristori ed apertivi sorprendenti. Proprio un “rra e Mare” completo come lo slogan di presentazione dell’evento annunciava già da inizio anno.

Il primo giorno del Gargano Adventure si è snodato principalmente su percorsi dell’entroterra boscoso e collinare, attraversando la Foresta Umbra, straordinaria macchia mediterranea, così fitta da rendere i fari della moto preziosi anche di giorno. Sterrati scorrevoli prima, poi verdi pascoli con le immancabili mucche, quindi il letto secco del Romandato, che ha scavato la sua pista nella bianca roccia carsica a formare un canyon, oltre a qualche passaggio più “tecnico” nella boscaglia con le tracce tutte da scoprire. Lungo questi 160 km i partecipanti hanno provato le emozioni dell’Adventouring.

Il secondo giorno è stato quello delle sorprese, prima con la partenza dalla Marina Piccola in centro a Vieste, seguita dai passaggi autorizzati con scorta della Polizia Municipale sui litorali adiacenti, dove tutti hanno potuto assaporare il gusto della guida sulla sabbia. Si è poi continuato con passaggi sulle rocce a pelo del mare ammirando i trabucchi, palafitte destinate alla pesca da terra.

Grazie alle staffette in moto del MC Traiettorie, tutto si è svolto con ordine e correttezza nei confronti dell’ambiente e delle persone presenti. Numerosi i momenti conviviali organizzati dallo staff, il ristoro all’interno della Foresta Umbra, l’aperitivo allo Scoglio Paradiso, il pranzo finale alla Masseria Sgarrazza.

Una cinquantina gli iscritti di questa seconda edizione, quasi il triplo rispetto all’anno precedente. Da segnalare la presenza di una decina di membri del Club Teneré Italia guidati da Dansan, sempre attivi sulle manifestazioni Adventouring. Di rilievo la partecipazione di quattro ragazze-pilota, un record per questo genere di eventi, e quella di Rocco Lopardo, il neo-Presidente della Commissione Turismo FMI.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento