Alpenmaster 2020: ecco la vincitrice!

Ecco chi tra KTM 890 Duke, BMW S 1000 R, Ducati Multistrada 950 S, Honda Africa Twin, KTM 1290 Super Adventure S e la regina del 2019, BMW R 1250 GS ha avuto la meglio. In Edicola i dati della comparativa con i risultati nel dettaglio

Redazione - @InMoto_it

03.09.2020 15:48

Dieci moto suddivise in cinque gruppi per l'Alpen Master 2020, o meglio, cinque coppie, visto che da venti pretendenti al titolo di regina delle Alpi per questa edizione siamo passati a 10, si sono date battgalia nella nostra tradizionale sfida per eleggere la Regina delle Alpi. Una sfida colpi di curve, quelle che portano al ghiacciaio del Grossglockner, in Austria per capire se la BMW R 1250 GS, vincitrice lo scorso anno ed ammessa di diritto alla finalissima, resisterà indomito o verrà spodestata dal suo trono.

AlpenMaster 2020: gruppo naked medie e naked maxi VIDEO

AlpenMaster 2020: gruppo naked medie e naked maxi VIDEO

indole sportiva, ma manubri alti per massimizzare il controllo tra le curve e non patire troppo le distanze chilometriche. Le naked sono autentiche regine della montagna. Sono ben due le categorie - divise per cilindrata - che si sfidano durante l'AlpenMaster 2020: naked maxi e naked medie. Vi presentiamo tutte le contendenti in questo video

Guarda il video

LE PROTAGONISTE

I 5 gruppi sono stati così composti: “Adventure”, Neked (2 gruppi: medie e maxi) e Crossover (medie e maxi).

Tra le crossover a sfidarsi sono state la Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports e le Yamaha Ténéré 700, caratterizzate da cilindrate e volumi molto diversi, ma con estrazione molto simile, almeno sulla carta, e la ruota da 21” anteriore. Per i due gruppi delle naked troviamo le “medie” KTM Duke 890 R e Triumph Street triple RS, e le “maxi” con la KTM 1290 Super Duke R e BMW S 1000 R, nude tutte muscoli in grado di far schizzare in alto il tasso di adrenalina di chiunque si metta alla loro guida.

Alpenmaster 2020: il gruppo delle "avventurose" VIDEO

Alpenmaster 2020: il gruppo delle "avventurose" VIDEO

Ruota da 21'' e tanta voglia di raggiungere i luoghi più impervi del pianeta. A sfidarsi, in questa categoria, sono la Honda Africa Twin 1100 Adventure Sports e la piccola, ma agguerrita, Yamaha Ténéré 700. Chi la spunterà tra le due?

Guarda il video

Immancabili, e solitamente dominatrici dell’Alpen Masters, ecco le “crossover”, divise anche loro in medie e maxi. Tra le prime, dal taglio decisamente stradale, l'esagerata e prestante BMW S 1000 XR che si si è data battaglia con la Ducati Multistrada 950 S. Ecco poi KTM 1290 Super Adventure S e la Suzuki V-Strom 1050 XT, maxi dedicate a chi ha voglia di cavallerie senza limiti di carico e che non disdegna qualche divagazione su strada bianca.

Ne è rimasta solo una

Dieci moto, dieci declinazioni dello stesso concetto, a ben vedere: il divertimento in sella che si affrontino brevi, medi o lunghi tragitti, di nastri d'asfalto e invitanti gomitoli di curve.

AlpenMaster 2020: ecco le crossover medie e maxi |VIDEO

AlpenMaster 2020: ecco le crossover medie e maxi |VIDEO

Quello delle crossover è uno dei segmenti più vivaci del mercato e sono ben due le categorie - divise per cilindrata - che si sfidano durante l'AlpenMaster 2020: crossover maxi e crossover medie. Vi presentiamo tutte le contendenti in questo video

Guarda il video

Chi avrà avuto la meglio? Scopriamolo insieme nel nostro video. Per saperne di più su dati tecnici e rilevamenti vi rimandiamo (qualora non lo aveste già fatto) alla nostra rivista in edicola con il numero di settembre. 

Clicca "Play" sul video in apertura e buona visione!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento