Prova BMW CE 02: elettrizzante!

Prova BMW CE 02: elettrizzante!#sottoesame

Da BMW arriva un mezzo difficile da catalogare, ma che ci ha fatto innamorare dal primo metro. A metà fra uno scooter, una moto e una BMX, è destinato a diventare un instant classic

05.02.2024 ( Aggiornata il 05.02.2024 12:26 )

BMW CE 02, come va

Sul CE 02 il baricentro sta in basso, la coppia di 55 Nm è tanta e arriva in modo velocissimo grazie a un comando gas super reattivo. Il controllo di trazione è tarato in maniera da consentire un po' di wheelspin dove c'è poca aderenza, senza mettere in pericolo nessuno, e l'ABS sulla sola ruota anteriore permette il bloccaggio di quella posteriore tirando con vigore la leva sinistra. Le gomme, ciccione e dal diametro ridotto, aumentano il senso di agilità del mezzo e il baricentro è concentrato tutto sopra le pedane posteriori, che sono quelle da utilizzare quando si vuole avere una guida dinamica. Quelle anteriori, dedicate al rilassamento e alla conduzione con passeggero, non sono il massimo se si vuole avere il top della dinamica di guida e del divertimento.

Ci sono tre riding mode: Flow, Surf e Flash, che non cambiano l'erogazione della potenza ma forniscono tre diversi interventi di frenata rigenerativa: con Flow è una rigenerazione media, in Surf è disattivata e in Flash (mappa disponibile solo con il pacchetto full optional Highline) è decisamente intensa. Il manubrio, alto e largo, permette un controllo totale e si può condurre anche in piedi in maniera molto naturale, questo è ideale quando si passa sopra i dissuasori o al ciottolato dei centri storici... quasi necessario in certi casi perchè la taratura delle sospensioni tende al rigido e non digerisce i sampietrini se non a bassissima velocità.

Con la sella standard, la conduzione è di fatto particolarmente dura, per questo consigliamo di prendere fin da subito la sella comfort con 1 cm in più di schiuma che aiuta il sedere a non soffrire troppo. C'è anche una comoda ma limitatamente utile retromarcia elettrica. Nel complesso, con un mezzo capace di dare totale libertà di stile di guida e divertimento, un'autonomia più che sufficiente per l'uso cittadino e un look che arriva dalla pura creatività dei designer che hanno compiuto ricerca stilistica senza compromessi, questo "coso elettrico" è destinato a diventare un'icona molto più del suo fratellone elettrico CE 04 e del capostipite C Evolution.

Una BMX elettrica che farà innamorare molti e che ha un solo grande difetto: costa parecchio! 7.750 euro per la 4 kW, 1000 euro in più per la 11 kW, ai quali aggiungere 900 euro per il pacchetto Highline che offre la terza mappatura Flash, la forcella anodizzata oro, le manopole riscaldate, la piattaforma per smartphone con caricatore e il quick charger da 1,5 kW.

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