Prova Dunlop SportSmart TT: fifty fifty

Total fun. Esattamente a metà tra utilizzo strada e pista, è fatto per guidare pensando principalmente ad una cosa: divertirsi

Andrea ToumaniantzAndrea Toumaniantz

Pubblicato il 16 marzo 2018, 10:07 (Aggiornato il 16 marzo 2018, 11:04)

Amate farvi qualche bella tirata su strada contando sempre su un notevole grip? Pensate pure che pressioni di gonfiaggio e termocoperte siano impicci fastidiosi durante i track days? Magari vi piacciono anche i passi di montagna, prima arrivare in pista per spararvi qualche turno “last minute”... 

SE STATE ANNUENDO CON LA TESTA, dicendo sì, allora l’inedito SportSmart TT di Dunlop fa decisamente al caso vostro. Uno pneumatico pensato per un utilizzo 50/50 tra strada e pista, con struttura del posteriore NTEC RT, capace di essere confortevole su strada (con pressione standard indicata dal costruttore), ma anche performante in pista, dove va gonfiato a 1.5/1,9 bar a freddo, a seconda della condizioni del tracciato.

NON SI TRATTA DI UNA GOMMA stradale con mescola adatta alla pista, ma di uno sportivo vero e proprio, capace di lavorare bene anche a temperature stradali. Naturalmente è una bimescola, capace di percorrere tratti autostradali contenendo usura e calore. A tale scopo, sfrutta pure la particolare intagliatura del battistrada per convogliare l’aria asportando calore. Non ha silice nella mescola, quindi è meno indicato per la guida sul bagnato.

L’ABBIAMO PROVATO A SIVIGLIA SULLA PISTA DI MONTEBLANCO, montato su moto supersport e anche sulla gamma Roadster di BMW. Ci ha regalato un ottimo feeling con l’anteriore e tempi record di entrata in temperatura: basta infatti meno di un giro per avere grip ottimale. In effetti, al battistrada bastano 20 gradi di temperatura per iniziare a dare il meglio. Disponibile anche nelle misure per la classe Moto3, ci ha fatto divertire un mondo anche sulle piccole Ninja 400, qui è meno stressato che sulle maxi e offre un’ottima costanza di rendimento.

Per saperne di più leggete il prossimo numero di InMoto in edicola.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test Kawasaki Z1100 SE, i voti del #SottoEsame

Ad Akashi mettono mano a quella che, esclusa la mostruosa Z H2, è l’ammiraglia delle sue maxi naked. Ora è 1.099 di cilindrata ed è più moderna ed equilibrata

Test Zero Motorcycles XE: i voti del #SottoEsame

Una off-road elettrica, agile e divertente ideale in città e fuoristrada. Pregi, difetti, caratteristiche e prezzo: avrà meritato la lode?