Prova Suzuki SV 650 X: primo contatto

Prova Suzuki SV 650 X: primo contatto#sottoesame

Direttamente dalla presentazione stampa, le impressioni a caldo sulla variante “café racer” della celebre media bicilindrica della Casa giapponese

Davide Calzolari

24.01.2018 15:41

SV 650 X nell’idea di Suzuki rappresenta la variante “modern-classic” della sua longeva e apprezzata media bicilindrica. Stile classico, quindi, ma contenuti moderni, un mix perfetto per attirare gli sguardi e far divertire alla guida. Almeno sulla carta! Siamo andati a Torino per provare questo nuovo modello e scoprire se le cose stanno proprio così. Di seguito, le prime impressioni a caldo, direttamente dalla presentazione stampa. Sul prossimo numero di InMoto, invece, vi sveleremo ogni segreto di questa affascinante neo-rétro.

BASE NOTA - La nuova café racer si sviluppa sulla base dell’ottima SV 650 - QUI a confronto con alcune concorrenti agguerrite - con cui condivide motore e ciclistica. Gli interventi si sono concentrati soprattutto sulla parte anteriore, incattivendo la linea con semimanubri bassi e un cupolino aggressivo, che si raccorda con le appendici a fasciare il serbatoio, creando una linea allo stesso tempo sprintosa ed elegante.

PECCATO, invece, per lo scarico rimasto identico a quello della SV “standard”. Un disegno diverso, più grintoso, avrebbe rappresentato la quadratura del cerchio con la sella vintage.I semimanubri non stravolgono la posizione in sella, donano un ampio controllo e non affaticano i polsi nemmeno dopo tante ore alla guida. La posizione più caricata sull’anteriore permette di usare più decisione negli inserimenti aumentando il piacere di guida sportivo.

NULLA DA ECCEPIRE sul piccolo bicilindrico a V, che nonostante il trascorrere del tempo tiene agevolmente il passo ad altre unità ben più moderne. Un’unità da 645cc capace di erogare 76 Cv : potenza giusta e ottima erogazione, anche alla luce del peso complessivo del mezzo inferiore ai 200 Kg.

PREZZO E VARIANTI - La nuova Suzuki SV 650 X è proposta al prezzo di 6.490 euro. Per chi volesse qualche cosa di più la Casa giapponese ha pensato anche ad una versione ancora più speciale della piccola café racer, la SV650X-TER, con in più il porta targa, le frecce a led, il nastro telato da vera bobber sui collettori, specchietti racing e lo scarico a doppio tromboncino.

L’ANALISI NEL DETTAGLIO, con tutti i pregi, i difetti e le caratteristiche tecniche della nuova Suzuki SV 650 X, la trovate sul prossimo numero di InMoto, in edicola il 15 febbraio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento