Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Due moto, 24 gomme: ci siamo vestiti da collaudatori per giudicare, con metodo scientifico, il comportamento dei migliori pneumatici sportivi stradali. Ecco com’è andata

21.10.2021 13:49

Pirelli Diablo Rosso IV

L’italianissima Pirelli ha recentemente presentato i Rosso IV, progettati a partire da un foglio bianco e sfruttando tantissimo l’esperienza nelle gare. Uno degli obiettivi era ottenere la massima omogeneità di funzionamento per tutte le misure, andando letteralmente a personalizzarle. Per esempio, le misure posteriori fino al 190/50 sono bimescola e disposte secondo uno schema Cap&Base. Dal 190/55 in poi invece si passa al tri-mescola: quella centrale, più dura, fornisce stabilità e alto chilometraggio. Quella intermedia invece è più morbida e deriva direttamente dalle mescole del Supercorsa SC. Lo stesso discorso vale per le carcasse.

L’azienda italiana ha investito tantissimo in termini di risorse, tempo e denaro, per sviluppare questi Rosso IV, e i risultati sono evidenti. Dimenticate le Rosso III: siamo su un altro pianeta. Il vero punto di forza di questi pneumatici è la loro capacità di trasmettere informazioni. Il pilota ha sempre l’esatta percezione di cosa stia accadendo sotto le ruote, sia a moto dritta, sia a moto inclinata. Specialmente l’anteriore, che sembra collegato direttamente alle sinapsi del pilota. 

Questa loro caratteristica lavora a braccetto con profili dei battistrada molto neutri, che quindi contribuiscono alla piacevole sensazione di naturalezza. Sono cose difficili da spiegare con numeri e tabelle, ma credeteci quando diciamo che con nessun’altra gomma viene così naturale iniziare a spingere. Anche perché quando si tratta di guidare, non si tirano certo indietro. Il grip è sempre elevato, la stabilità ottima anche a moto molto inclinata e la loro capacità di comunicarvi tutto (senza però incidere negativamente sul comfort) permette di tenere i freni tirati fin dentro la curva. Forse non garantiscono l’appoggio ai massimi angoli di piega di pneumatici più sportivi, ma il livello è comunque eccellente.

Gira pagina per leggere i voti finali: 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento