Comparativa SBK 2021: come sono fatte le protagoniste

Comparativa SBK 2021: come sono fatte le protagoniste

Sono belle, potenti e tremendamente efficaci in pista. Vantano dotazioni e prestazioni degne delle SBK di poche stagioni fa. Scopriamo le protagoniste del nostro confronto in pista a Vallelunga

20.08.2021 12:14

Ducati Panigale V4 SP: FIGLIA DELLE CORSE

Versione ancora più vicina alle Rosse SBK di Casa Ducati, questa Nera Panigale ha tutto per andare ancora più forte. Il motore è Euro5 grazie a sapienti modifiche su piccoli dettagli. Elettronica, anticipi, fasature, scarico, aspirazione…Tutto questo per la notevole potenza massima dichiarata di 214 CV a 13.000 giri. Confermato il pacchetto aerodinamico sviluppato in collaborazione con Ducati Corse, mentre a livello di Riding Mode si segnala uno sdoppiamento della modalità Race, come per la Standard. Più in dettaglio, Il Riding Mode Race A è dedicato a piloti molto esperti e pensato per asfalti con tanto grip. Quando invece l’aderenza cala, il pilota può scegliere il Riding Mode Race B, che addolcisce in generale tutto il carattere della moto. Da notare anche che il Traction Control è ancora più evoluto (si chiama DTC EVO 3). 

La V4 SP a livello estetico si differenzia, come detto, innanzitutto per la livrea dedicata chiamata “Winter Test” (ispirata ai test pre-stagionali di MotoGP e SBK) e per la testa di sterzo ricavata dal pieno (riporta il numero progressivo della moto). Componenti derivati dalla Superleggera, come i cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio (-1 kg circa), le pinze freno anteriori Brembo Stylema R e la pompa Brembo MCS (Multiple Click System) con dispositivo di “remote adjusting”. Non è tutto: sulla SP ci sono anche la frizione a secco STM, la catena con passo 520 (più leggera), pedane regolabili, parafango in carbonio, tappi per la rimozione del portatarga e degli specchi e infine il kit di telemetria Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento