Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

Sono le bandiere tecnologiche delle rispettive scuderie: sanno coccolarvi andando a spasso ma all’occorrenza si trasformano in affilate moto sportive. Abbiamo schierato una contro l’altra le protagoniste del mercato

Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

3 ago 2021 (Aggiornato il 4 ago 2021 alle 16:23)

Pagella e giudizio finale

  BMW Ducati Harley KTM
ESTETICA        
Design 9 9,5 8,5 7
Colorazioni 8,5 7,5 8 7,5
media 8,75 8,5 8,25 7,25
         
DOTAZIONE        
Di serie 7,5 8,5 8,5 8
Rifiniture 8,0 9,0 8,5 8,5
Accessori 10,0 9,5 8,0 9,5
MEDIA 8,5 9,0 8,3 8,7
         
USO        
Comfort pilota 9,5 9,0 9,5 8
Comfort passeggero 9,0 9,0 9,0 8
Vibrazioni 9,0 8,5 7,5 8,5
Sospensione ant. 9,0 9,5 9,0 9
Sospensione post. 9,0 8,0 9,0 8
Protettivià 9,5 9,5 8,0 9
Manovrabilità 8,0 7,5 6,0 7
Comandi 9,5 8,5 6,5 8
Cavalletti 9,0 9,0 8,0 9
Strumentazione 9,5 10,0 9,5 10
Retrovisori 9,0 9,0 9,0 9
Rumorosità 8,5 9,0 6,0 8,5
Illuminazione 9,5 9,5 9,5 9,5
Capacità di carico 10,0 9,0 9,5 9,5
MEDIA 9,1 8,9 8,3 8,6
         
GUIDA        
Maneggevolezza 9,5 9,5 6,0 7
Frenata 9,0 9,5 7,0 9
Stabilità 8,5 9,0 9,5 9,5
In piega 8,0 9,0 6,5 7,5
In coppia 9,5 9,5 9,0 9,5
Erogazione motore 10,0 10,0 9,5 9,5
Cambio 8,5 9,5 6,0 9
Frizione 9,0 9,0 7,0 9
Trasmissione 8,0 9,0 6,5 9
Pneumatici 8,0 9,0 8,0 6,5
Peso 6,5 7,0 6,0 7,5
MEDIA 8,6 9,1 7,4 8,5
         
PRESTAZIONI        
Velocità 7,5 9,0 8,0 9,5
Accelerazione 7,5 7,5 8,0 8,5
Ripresa 8,5 8,5 7,0 7
Consumi 8,5 7,5 7,0 8
Spazi d'arresto 8,5 8,0 7,0 7,5
Potenza 8,0 9,0 8,5 8,5
Coppia 9,0 7,0 7,5 8
MEDIA 8,2 8,1 7,6 8,1
         
Prezzo vendita 7,0 7,5 9,0 8,5
         
VOTO MEDIO 8,41 8,56 8,06 8,37

Alla fine la classifica è tiratissima, ma a spuntarla è stata la Ducati Multistrada V4 S. L'equilibrio tra prestazioni, facilità di guida, tecnologia e comfort le hanno permesso di surclassare le rivali, anche l'agguerritissima BMW R 1250 GS. Che dal canto suo però si è difesa con gli artigli. Il suo boxer fa innamorare fin dalla prima manata di gas e la sua capacità di coccolarvi anche andando fortissimo è qualcosa di magico.

Terza la KTM 1290 Super Adventure S, che nonostante tutti i vari gadget elettronici, rimane una moto estremamente emozionante e concentrata sulla guida, soprattutto quella spinta. Ultima classificata l'Harley-Davidson Pan America 1250 Special, che però ci sentiamo di promuovere a pieni voti: per l'azienda americana non è che il primo, grande passo nel mondo delle maxi enduro, e già il fatto di potersi confrontare con le migliori della categoria la dice lunga.

Aprilia, Yamaha, KTM: la nuova battaglia delle medie da 21"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading