Aprilia RS660, Honda CBR650R e Kawasaki Ninja 650: la resa dei conti!

Aprilia RS660, Honda CBR650R e Kawasaki Ninja 650: la resa dei conti!

Le sportive stradali di media cilindrata sono sempre meno ed è un vero peccato: offrono un gran gusto su strade tortuose, a volte anche più delle sorelle naked. Abbiamo messo a confronto le ultime rimaste e abbiamo dato i voti

04.03.2021 12:14

 

Conclusioni

Video-Comparativa: Aprilia RS 660 Vs Honda CBR650R Vs Kawasaki Ninja 650

Video-Comparativa: Aprilia RS 660 Vs Honda CBR650R Vs Kawasaki Ninja 650

Quello delle sportive carenate medie è un segmento, oramai, in via d'estinzione, sebbene non manchino modelli capaci di dare grandi soddisfazioni, soprattutto nell'utilizzo sportivo su strada. Abbiamo messo a confronto l'ultima arrivata, la promettente Aprilia RS 660, con la Honda CBR650R e la Kawasaki Ninja 650. Scopriamo insieme com'è andata!

Guarda il video

Come c’era da aspettarsi, alla fine si sono dimostrate molto diverse l’una dall’altra, ciascuna con i suoi pregi e difetti. Dipende cosa si cerca e quanto si vuole spendere, in fondo: la differenza di prezzo è rilevante. Se dovessimo fare un super riassunto, la piccola RS è fatta per guidare. Vale sempre la pena affrontare un bel passo di montagna con lei, anche solo per sentire il suo sound gutturale. La Ninja è una gradevole sorpresa, agile e scattante, mentre la CBR è facile e sincera ma non sempre così precisa. Qui sotto comunque trovate la pagella con i voti finali. Il calcolo del voto medio viene effettuato “pesando” in maniera diversa le varie voci della pagella. Le voci Estetica e Dotazione valgono ciascuna il 10% del totale, la voce Prestazioni vale il 20%, le voci Uso e Guida valgono ciascuna il 30%. In questo modo viene dato il giusto risalto all’aspetto dinamico di ogni moto provata, composto da un maggior numero di voci rispetto a quello statico. Il prezzo (valutato in rapporto alla qualita? offerta) entra in gioco solo alla fine, con un “peso” fisso di un sesto sul totale.

Confronto sportive stradali, LE FOTO DELLA PROVA

Confronto sportive stradali, LE FOTO DELLA PROVA

Le sportive stradali di media cilindrata sono sempre meno ed è un peccato: offrono un gran gusto quando la strada si fa tortuosa, a volte anche più delle sorelle naked. Abbiamo messo a confronto le ultime rimaste. Ecco le foto durante la prova

Guarda la gallery

LE NOSTRE PAGELLE

 

Aprilia

Honda

Kawasaki

Estetica

 

 

 

Design

9

7

7

Colorazioni

9

7

7,5

media

9

7

7,25

 

 

 

 

Dotazione

 

 

 

Di serie

9

7

6,5

Rifiniture

7,0

8,5

8,0

Accessori

8,0

8,0

8,0

media

8,0

7,8

7,5

 

 

 

 

Uso

 

 

 

Comfort pilota

6,5

7,5

8,0

Comfort passeggero

6,0

7,0

7,5

Vibrazioni

7,0

6,5

7,5

Sospensione ant.

8,0

6,0

6,5

Sospensione post.

8,0

7,0

6,5

Protettivià

6,0

7,5

7,0

Manovrabilità

7,0

7,5

8,5

Comandi

8,0

8,0

9,0

Cavalletti

7,0

7,0

7,0

Strumentazione

8,0

6,0

8,0

Retrovisori

7,0

7,0

7,0

Rumorosità

8,0

7,0

6,0

Illuminazione

9,0

7,0

7,5

Capacità di carico

5,0

5,0

5,0

media

7,2

6,9

7,2

 

 

 

 

guida

 

 

 

Maneggevolezza

9,0

7,0

8,5

Frenata

9,0

7,5

6,5

Stabilità

9,0

6,0

7,0

In piega

9,0

7,0

7,0

In coppia

6,0

7,0

7,5

Erogazione motore

9,0

7,0

7,0

Cambio

7,0

9,0

8,0

Frizione

7,0

7,0

8,0

Trasmissione

8,0

8,0

8,0

Pneumatici

9,0

6,5

6,5

Peso

9,0

6,5

8,0

media

8,3

7,1

7,5

 

 

 

 

Prestazioni

 

 

 

Velocità

9,0

8,0

7,0

Accelerazione

8,5

8,5

9,0

Ripresa

8,0

8,0

9,0

Consumi

6,0

7,0

8,0

Spazi d'arresto

8,5

7,5

7,0

Potenza

8,5

8,0

6,5

Coppia

7,5

7,0

6,5

media

8,0

7,7

7,6

 

 

 

 

 

 

 

 

Prezzo vendita

6,0

7,5

8,5

 

 

 

 

VOTO MEDIO

7,61

7,27

7,57

Indietro

5 di 5

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento