La naked dal cuore green da oltre cento chilometri di autonomia, adatta per il commuting urbano ma anche per qualche giro fuoriporta
Nella vasta gamma di prodotti NIU tra scooter e monopattini elettrici c’è anche lei, la RQi Sport: moto elettrica guidabile dai 16 anni con patente A1. Una naked facile e adatta alla città che però grazie ad una discreta autonomia può essere portata anche fuori dai centri urbani per divertirsi su qualche percorso più tortuoso.
Guardando la NIU RQi Sport ferma sul cavalletto, si notano subito dettagli da moto “vera”, a partire dai freni Brembo, con una pinza ad attacco radiale e un disco da 300 mm all'anteriore (240 mm al posteriore), dotati di ABS a doppio canale per garantire una frenata sicura in ogni situazione. La moto sfoggia un look vintage rivisitato con linee moderne: il faro smart LED tondo cattura l’attenzione nella vista frontale, mentre lateralmente le linee più spigolose celano, all’interno delle plastiche, due batterie estraibili agli ioni di litio ad alte prestazioni da 72 V e 36 Ah ciascuna, offrendo oltre 100 km di autonomia per ogni ciclo di carica.
Il display digitale è ben leggibile e permette di tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria, la velocità e la quantità di potenza utilizzata in ogni istante. La RQi Sport si accende senza dover inserire la chiave: basta un semplice tocco per essere pronti a patire grazie alla tecnologia NFC e al nuovo sistema Smart Look. Una volta sul cavalletto il sistema rileva in automatico l’assenza di chi guida senza bisogno di interventi manuali. Oltre all’ABS a doppio canale la RQi Sport ha nel proprio pacchetto tecnico anche il TCS (Traction Control System) che in caso di perdita di aderenza interviene autonomamente per variare la potenza scaricata a terra.
Al Vittoria Park di Brembate abbiamo testato la RQi Sport su un anello di asfalto, valutandone le doti dinamiche sia in ambito urbano che extraurbano. Saliti in sella, la posizione di guida risulta comoda, con il busto ben eretto. La seduta, alta 825 mm, unita a una parte centrale della moto piuttosto larga, potrebbe rendere difficile toccare terra con entrambi i piedi per i piloti più bassi. Diciamo che non rappresenta un problema per chi supera il metro e ottanta.
Una volta partiti, il peso di 186 kg passa in secondo piano: la moto si muove agilmente, mostrando ottime doti di maneggevolezza, grazie anche alle Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 110/70-17 e 140/70-17. Questi pneumatici garantiscono alla RQi Sport la giusta agilità in città e un ottimo grip anche fuori dal centro urbano, permettendo di affrontare le curve con maggiore sicurezza e piacere di guida.
L’accelerazione da fermo è fulminea: da 0 a 50 km/h in meno di 3 secondi, consentendo di scattare per primi ai semafori senza preoccuparsi di frizione o cambi marcia. Il motore da 7500 W spinge rapidamente la moto fino a circa 75 km/h, con una velocità massima di 110 km/h, rendendola adatta anche a un utilizzo nei weekend fuori porta, seppur per brevi tragitti, considerando l'autonomia dichiarata.
Peccato per l’assenza di un vano portaoggetti: la cover del serbatoio si solleva per consentire l’estrazione o la ricarica delle batterie, ma non offre spazio per riporre nemmeno piccoli oggetti.
Il prezzo di listino è di 7.499 euro, ma grazie agli Eco Bonus può scendere fino a 5.040,31 euro.
Link copiato