Prova Aprilia RS 660 Extrema: piccola peste VIDEO

Sul tracciato di Vallelunga in sella all'allestimento più sportivo della media di Noale

Redazione - @InMoto_it

18.05.2023 ( Aggiornata il 18.05.2023 10:42 )

È la sportiva più venduta in Europa: l'abbiamo guidata per 4 turni sul circuito di Vallelunga per capire quanto quel "Extrema" dopo la sigla riesca a fare la differenza.

Cliccate play sull'imagine di copertina e buona visione!

Aprilia RS 660 Extrema: come è fatta

Aprilia, nuovi colori per RSV4 e RS 660

Aprilia, nuovi colori per RSV4 e RS 660

Gli Aprilia Days sono l’occasione per scoprire le novità della Casa di Noale per il 2023, a partire dalle nuove livree per la sportiva RSV4 e la gamma RS 660, con le inedite varianti grafiche Tribute e Racing Black.

Guarda la gallery

La base tecnica dell’Aprilia RS 660 non cambia nella sostanza: i tecnici hanno giusto aggiunto qualche dettaglio più sportivo, per renderla più attraente ma anche un pelo più leggera. Prima di tutto c’è un nuovo impianto di scarico omologato completo (a meno dei collettori) by SC Project con terminale in carbonio posizionato sul lato destro (e non più sotto il motore). A corredo è fornita anche la staffa di supporto del silenziatore, in alluminio anodizzato nero, che permette di rimuovere le pedane del passeggero. Al contenimento del peso contribuiscono anche il parafango anteriore e il nuovo puntale, entrambi realizzati in carbonio.

Non manca nemmeno il codino monoposto, che sostituisce la sella passeggero (che comunque è fornita a corredo della moto). In tutto si risparmiano 3 kg, per un totale di 166 kg a secco. Oltre alla dotazione elettronica di serie (traction control, ABS cornering, engine brake, mappe, e wheelie control), la Extrema è fornita di serie del software per regolare il quickshifter bidirezionale in configurazione rovesciata: chiunque può scegliere in autonomia come installarlo. Il resto del pacchetto rimane confermato: motore bicilindrico parallelo di 659 cc strettamente imparentato con il 4 cilindri a V dell’RSV4 (manovellissimo a 270°), capace di 100 CV tondi a 10.500 giri e 67 Nm. È racchiuso in un telaio perimetrale in alluminio che ha funzione portante (il forcellone è infulcrato al carter posteriore) mentre le sospensioni sono delle Kayaba regolabili (tra gli optional c’è un monoammortizzatore Ohins, pensato per chi prevede un uso frequente tra i cordoli).

La RS 660 Extrema è in vendita nelle concessionarie al prezzo di 13.499 euro f.c.

Aprilia, ecco il Motorally Tour con la Tuareg 660

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento