Sportive On The Road: Ducati Supersport 950 S

Sportive On The Road: Ducati Supersport 950 S

La prima puntata del nostro nuovo format è dedicata alla sportiva di Borgo Panigale, con cui abbiamo affrontato gli 8 km della SS17, teatro della famosa “cronoscalata” abruzzese di Popoli

22.06.2022 ( Aggiornata il 22.06.2022 16:00 )

PIRELLI Diablo Rosso 4 Corsa

Sono la versione più performante dei Diablo Rosso 4, e sostituiscono sul mercato i precedenti Rosso Corsa 2. Gomme studiate appositamente per esaltare le prestazioni sportive su strada ma che all'occorrenza devono poter sostenere, senza problemi, anche un turno in pista.

COME SONO FATTE

La particolare tecnologia bimescola di cui sono dotati sia all’anteriore che al posteriore, chiamata Adaptive Base Compound, prevede che le due mescole del battistrada - più dura quella centrale, più morbida la laterale - poggino su una “base” capace di adattarsi molto rapidamente alle temperature: in pratica, si irrigidisce quando sono alte e si ammorbidisce quando il termometro scende, così da reagire più efficacemente alle diverse condizioni, massimizzando la resa. Caratteristica amplificata dalla particolare carcassa: una struttura con cintura a zero gradi, con corde meno fitte (ma più spesse) che permettono di avere più mescola tra una corda e l’altra e quindi garantire più “morbidezza”, e capacità di adattarsi al suolo.

Rispetto ai Rosso 4, gli intagli sono decisamente meno. Soprattutto sulle spalle, quasi slick, a dimostrare l’anima più racing di queste coperture, e l'attitudine ad affrontare anche un’aggressiva sessione tra i cordoli. Stesso discorso vale per il disegno dei profili multi-raggio che sono tipici delle gommature da corsa: grazie alla fascia centrale, dal profilo più acuto, la discesa in piega è rapida; le fasce laterali, con curvatura meno accentuata, aumentano la gomma a terra e la sensazione di grip nelle pieghe più estreme, oltre a offrire un comportamento sempre bilanciato e neutro.

COME VANNO

Incredibile come, nei passaggi di inclinazione, non si percepisca mai uno “scalino” o la sensazione di cadere in curva. Insomma, un’omogeneità di resa da riferimento, che le rende gomme estremamente comunicative e performanti. Praticamente nulli, infine, i tempi di riscaldamento, grazie all’indovinata formula chimica delle mescole. Ringraziamo Guglielmetti Gomme (www.guglielmettigomme.it) per l’assistenza fornita in occasione di questa prova.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento