RSV4 X-GP: ecco la moto estrema di Aprilia Racing

Al GP di Catalunya la Casa di Noale ha tolto i veli alla sua speciale V4 che in questa edizione celebra i dieci anni della RS-GP in top class. Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cv, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings
RSV4 X-GP: ecco la moto estrema di Aprilia Racing

William ToscaniWilliam Toscani

Pubblicato il 5 settembre 2025, 17:30 (Aggiornato il 8 set 2025 alle 07:46)

Al Gran Premio di Catalunya, sotto gli occhi del paddock e dei tifosi, Aprilia Racing ha tolto i veli alla RSV4 X-GP, un’edizione speciale in soli 30 esemplari numerati. Un progetto nato per celebrare i dieci anni dal ritorno della Casa veneta in MotoGP e per racchiudere in una sola moto il meglio di dieci anni di evoluzioni tecniche. 

Aprilia X-GP: leg wings e tail wings

Non è la prima volta che il reparto corse di Noale porta al pubblico le sue creazioni più estreme: dal 2019 con la RSV4 X fino alle recenti Trenta ed ex3ma, ogni modello della famiglia X ha rappresentato un balzo in avanti. Ma la X-GP spinge il concetto oltre ogni limite. È infatti la prima moto derivata di serie al mondo a montare leg wings e tail wings (queste ultime sono le alette presenti sul codone), appendici aerodinamiche sviluppate e brevettate in MotoGP, che aumentano stabilità e carico nelle fasi più critiche della guida. A completare l’opera, il supporto sella strutturale in carbonio, soluzione mai vista su un modello destinato alla vendita, capace di alleggerire, irrigidire e al tempo stesso migliorare il feeling tra pilota e posteriore.

Prestazioni e ciclistica da prototipo

Numeri e soluzioni parlano chiaro: la RSV4 X-GP nasce per il circuito. Sotto la carena pulsa il V4 a 65° da 1099 cc, preparato con specifiche SBK. La potenza massima è di 238 CV a 13.750 giri/min, con 131 Nm di coppia e un regime massimo di 14.100 giri. Valori che, rapportati a un peso di soli 165 kg a secco, restituiscono un rapporto peso/potenza che avvicina questa moto a un prototipo da MotoGP.

Ogni dettaglio è studiato per esaltare le prestazioni: filtro aria racing Sprint Filter, trombette dedicate, impianto di scarico SC Project in titanio replica MotoGP e frizione a secco STM. A gestire tutto c’è la centralina APX di Aprilia Racing, con strategie elettroniche avanzate, settaggi personalizzabili marcia per marcia, anti-impennamento e traction control tarabili e GPS integrato per l’acquisizione dati. Una vera piattaforma da gara, messa nelle mani di appassionati e collezionisti.

La ciclistica non è da meno: telaio doppio trave in alluminio, sospensioni Öhlins di derivazione MotoGP con forcella pressurizzata FKR e ammortizzatore TTX regolabile in ogni parametro. L’impianto frenante è firmato Brembo, con pinze monoblocco GP4 MS, dischi da 330 mm “T Drive” e pompa radiale PR19x16. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato calzano gomme slick Pirelli Diablo SBK, le stesse usate nel mondiale Superbike. Intorno, un corredo di componenti racing: pedane regolabili Spider, pulsantiera Jetprime, parafanghi in carbonio e trasmissione finale con corona in titanio PBR e catena RK 520.

Un sogno per 30 appassionati

Non bastasse la tecnica, la livrea replica RS-GP25 racconta con orgoglio il legame diretto con la MotoGP, trasformando la RSV4 X-GP in un vero pezzo da collezione. Ogni esemplare sarà prenotabile esclusivamente online da settembre al prezzo di 90.000 euro + IVA. La consegna non sarà un momento qualunque: gli acquirenti ritireranno la moto direttamente a Noale, con una visita esclusiva al reparto corse.

Il pacchetto comprende anche cavalletti in titanio, termocoperte IRC, tappeto, telo coprimoto e un laptop Yashi con software per la gestione della ECU e delle strategie elettroniche. A questo si aggiunge un certificato di autenticità in versione NFT, a testimoniare l’unicità del progetto anche in chiave digitale.

È un prodotto unico, capace di regalare emozioni da MotoGP anche a chi non è un pilota professionista”, ha dichiarato Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing. Gli fa eco il direttore tecnico Fabiano Sterlacchini: “Non è solo un’evoluzione del progetto X, ma una moto che nasce realmente dal DNA MotoGP”.

Ed è proprio questo il punto: la RSV4 X-GP non è semplicemente una moto da collezione. È un manifesto tecnologico ed emozionale, la dimostrazione che la passione può trasformarsi in fibra di carbonio, cavalli e ali aerodinamiche. Un sogno a due ruote, realizzato in soli trenta esemplari, destinato a chi non si accontenta di guardare la MotoGP, ma vuole portarne un frammento autentico nel proprio garage.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: la “serie 8” in doppia evoluzione

Alla gamma della Casa giapponese si aggiungono le versioni EVO delle 8R e 8S, con dettagli sportivi e sound Akrapovic

KTM 990 RC R, inizia la nuova era supersportiva: da novembre in concessionaria

Dalla MotoGP alla strada: la nuova sportiva orange punta sul bicilindrico LC8c di 130 CV e tecnica e linee che arrivano dalla top class. Riaan Neveling: "La moto che aspettavamo da tempo nella nostra gamma"