KTM, nuova sportiva (di serie) da 130 CV all'orizzonte

KTM, nuova sportiva (di serie) da 130 CV all'orizzonte

Avvistata durante i test stradali una nuova carenata derivata dalla speciale RC 8C e che dovrebbe montare un motore maggiorato da 990 cc rispetto a quello montato sulla racer e sulla 890 Duke R

Redazione - @InMoto_it

29.11.2021 12:51

Novità dal cantiere KTM nel settore delle sportive? Gli indizi ce lo fanno pensare e per indizi intendiamo un nuovo modello ad alte prestazioni che è stato avvistato durante dei test su strada. Dopo le voci su un motore 890 ripreso dalla Duke, si fa sempre più forte l’idea che ci troviamo davanti a qualcosa di più.

Reputazione da costruire

Nonostante la sua lunga partecipazione alle gare di Moto2, Moto 3 e MotoGP, KTM non ha una solida fama nel segmento delle supersportive di serie. L'ultima maxi fu la valida, ma poco apprezzata sul mercato, RC8 1190 . La monocilindrica RC 390 è attualmente l’ammiraglia nel segmento. Questo vuoto accende la fantasia dei fan della Casa: il nuovo motore dovrebbe essere un bicilindrico in linea da 990 cc e capace di una potenza di oltre 130 Cv, più della 890 Duke R e della RC 8C, la racer limited edition da cui prende spunto la prossima sportiva ma stavolta destinata alla grande serie.

Quando arriverà

Dopo il lancio proprio della RC 8C - 100 esemplari venduti in appena quattro minuti e mezzo - sembra che il prossimo passo sarà proprio quello di una sportiva di serie. I tempi per l’uscita dovrebbero essere di un paio di anni, tra il 2023 e il 2024: sarà allora che RC 990 (ipotesi acclarata per il nome) potrà competere con la concorrenza di Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3.

KTM 1290 SUPER DUKE GT, ELETTRONICA E PRESTAZIONI PER LA SPORT TOURER

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento