Honda RC213V-S: cifre da record in Giappone per la MotoGP stradale

Praticamente una MotoGP omologata per la strada, edizione limitata con appena 161 km percorsi e un kit da gara da 10mila euro. Superato il record di vendita in Giappone per un modello nipponico

Pubblicato il 5 novembre 2021, 11:48 (Aggiornato il 6 nov 2021 alle 10:02)

Prezzi record, aste esclusive, edizioni limitate: la Honda RC213V-S racchiude questi tre elementi in una sola essenza. Praticamente una carenata da MotoGP omologata per la strada, vive in soltanto 213 unità - come ricorda il suo nome - ed è appena stata venduta a una cifra mai vista per una moto giapponese.

Il prezzo record

Le MotoGP sono i modelli più costosi del mondo. Se a questo si aggiunge che la Honda in questione è omologata per la strada sfruttando specchietti retrovisori e fanale... La RC213V-S è la Honda che ha accompagnato Marc Marquez negli allenamenti per tornare in pista dopo l’infortunio. Al mondo ne esistono solto 213 e una di queste è stata venduta all’asta da Yahoo! e Bingo per il prezzo più alto mai pagato per una moto giapponese: 27 milioni di yen, cioè 206.287 euro. Ha superato il precedente record registrato nel 2018 da una Honda CB750 del 1968 (192mila euro). La giapponese più costosa al mondo vanta appena 161 km sul tachimetro e un kit da gara del valore di 10.400 euro ancora da montare.

Questa cifra farà schizzare il prezzo delle altre 212 Honda in giro per il mondo. Il valore è aumentato in soli cinque anni di vita, ma non è che prima di questa settimana il prezzo fosse abbordabile per chicchessia: 192.000 euro il prezzo di listino.

HONDA CBR1000RR-R SP, VERSIONE SPECIALE IN OMAGGIO ALLA PRIMA FIREBLADE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha XSR900 GP 2026: per sentirsi come Kenny Roberts

La Casa dei tre diapason rinnova l’omaggio alle proprie leggende e alla gloriosa epoca d’oro del motociclismo sportivo, proponendo una colorazione inedita e fortemente ispirata alla storia

Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: la “serie 8” in doppia evoluzione

Alla gamma della Casa giapponese si aggiungono le versioni EVO delle 8R e 8S, con dettagli sportivi e sound Akrapovic