Rewind, Suzuki GSX-R 1000 K5: la primadonna di Hamamatsu

Agile, leggera e potentissima, rispetto ai modelli precedenti questa GSX-R sfoggiava tanta cattiveria agli alti regimi. E il pilota si divertiva parecchio...

redazioneredazione

23 dic 2021 (Aggiornato alle 17:18)

Fantastica! Questo l'aggettivo che nel 2005 usciva dalla bocca (e dalla penna) del nostro tester in occasione della primissima prova della Suzuki GSX-R 1000 2005 o - più semplicemente - la K5 (come spesso viene identificato il modello di sportiva Suzuki in base all'anno di uscita sul mercato).

La "Gixxer" del periodo spezzava effettivamente i legami con il passato, e lo faceva in modo efficace. Completamente nuovo il design (probabilmente uno dei più riusciti per la 4 cilindri di Hamamatsu) e rivisto il motore. La GSX-R1000 K5 era un "cannone" da quasi 180 CV di potenza massima per soli 166 kg di peso a secco dichiarati (in pratica quello di una supersport 600) con la quale divertirsi su strada come in pista ma soprattutto destinata, per esplicita ammissione dei vertici di Suzuki nel 2005, a ridefinire i parametri delle performance assolute della categoria delle maxi. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading