Dalla modellazione dell'argilla alla creazione di un progetto dal design esclusivo: la storia di un modello nato dalla passione per le due ruote
Il giovane designer italiano Luca Pagani ha creatola sua opera d'arte su due ruote, la "Euforia": una moto che stuzzica lo sguardo forte di forme agressive e suadenti. Pagani, noto specialista di modellazione dell'argilla e professore all'Istituto Europeo di Design di Torino, ha collaborato con il noito collega Angel Lussiana di Lussiana Disegno, per progettare la sua moto personale.
Il designer italiano Luca Pagani ha progettato, insieme a Lussiana Disegno, la "Euforia", una moto studiata nei minimi dettagli sia per quanto riguarda l'estetica che il motore. Equipaggiata con un bicilindrico Ducati Tipo 1000 DS raffreddato ad aria-olio da 100 CV, è la prima di una (probabilissima) serie limitata di alta classe e pregio.
Guarda la galleryCLAUDIO DOMENICALI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA MOTOR VALLEY DEVELOPMENT
Pagani ha iniziato con schizzi disegnati a mano e li ha poi trasferiti al computer, dove ha potuto testare quale telaio sarebbe stato più adatto al suo design. Ha scelto il telaio a traliccio d'acciaio della Ducati 996 e ha diviso il progetto di carrozzeria in tre sezioni: carenatura anteriore, serbatoio della benzina e posteriore. Con una modellazione magistrale, Pagani ha creato appunto una carenatura con transizioni fluide, che sembra un'unica monoscocca.
La moto è equipaggiata con il bicilindrico Ducati raffreddato ad aria-olio, che sviluppa circa 100 CV a 8.000 giri/min, montato su un telaio a traliccio in acciaio e ruote in alluminio forgiato. La frizione a secco multidisco, mentre l'impianto di scarico in acciaio inox FF by Fresco, con due silenziatori stile SBK sotto il codino, dovrebbe conferira alla Euforia un suono unico ed emozionante.
Pagani è disposto a costruire altri esemplari su richiesta, ma il prezzo non sarà certamente economico: il designer afferma che la moto potrebbe essere disponibile anche sulla base dell'attuale Ducati Monster ma con il bicilindrico 937cc raffreddato ad acqua da 111 CV.
SUPERTOURING 1190: LA TOURER DI BUELL PRENOTABILE CON 23 EURO
Link copiato