"Euforia", la sportiva su base Monster del designer Luca Pagani

Dalla modellazione dell'argilla alla creazione di un progetto dal design esclusivo: la storia di un modello nato dalla passione per le due ruote

13 mar 2023

Il giovane designer italiano Luca Pagani ha creatola sua opera d'arte su due ruote, la "Euforia": una moto che stuzzica lo sguardo forte di forme agressive e suadenti. Pagani, noto specialista di modellazione dell'argilla e professore all'Istituto Europeo di Design di Torino, ha collaborato con il noito collega Angel Lussiana di Lussiana Disegno, per progettare la sua moto personale.

CLAUDIO DOMENICALI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA MOTOR VALLEY DEVELOPMENT

Studio dei dettagli

Pagani ha iniziato con schizzi disegnati a mano e li ha poi trasferiti al computer, dove ha potuto testare quale telaio sarebbe stato più adatto al suo design. Ha scelto il telaio a traliccio d'acciaio della Ducati 996 e ha diviso il progetto di carrozzeria in tre sezioni: carenatura anteriore, serbatoio della benzina e posteriore. Con una modellazione magistrale, Pagani ha creato appunto una carenatura con transizioni fluide, che sembra un'unica monoscocca.

La moto è equipaggiata con il bicilindrico Ducati raffreddato ad aria-olio, che sviluppa circa 100 CV a 8.000 giri/min, montato su un telaio a traliccio in acciaio e ruote in alluminio forgiato. La frizione a secco multidisco, mentre l'impianto di scarico in acciaio inox FF by Fresco, con due silenziatori stile SBK sotto il codino, dovrebbe conferira alla Euforia un suono unico ed emozionante.

Pagani è disposto a costruire altri esemplari su richiesta, ma il prezzo non sarà certamente economico: il designer afferma che la moto potrebbe essere disponibile anche sulla base dell'attuale Ducati Monster ma con il bicilindrico 937cc raffreddato ad acqua da 111 CV.

SUPERTOURING 1190: LA TOURER DI BUELL PRENOTABILE CON 23 EURO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

S2 Concept trasforma la Triumph Speed Triple 1200 in una “Daytona” da pista

Con un kit completo si può trasformare la maxi roadster tre cilindri in una belva carenata da pista dal look aggressivo e racing

RB001: l’incontro tra artigianato e design avanzato, una visione dal futuro

Rusty Brains ha creato una special unica, trasformando una moto anonima in un progetto ponte fra le linee immortali del passato e l’immagine di un futuro tecnologico