Dotto Biancaneve, una special "sartoriale"

Dotto Biancaneve, una special "sartoriale"

Realizzata artigianalmente in appena 20 esemplari da Dotto Creations, ha come base una Honda CX500 del 1979 e linee futuristiche

Redazione - @InMoto_it

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 16:19 )

Dopo le esperienze da Pininfarina, Italdesign Giugiaro, gruppo Volvo, gli amici designer Gianluca Bartolini e Francesco Iannuzzi si sono messi in proprio e hanno dato vita a Dotto Creations, progetto da cui è nata Dotto Biancaneve, una special realizzata in appena 20 esemplari. Esclusività è la parola d’ordine: ogni unità, infatti, sarà progettata su misura per il cliente, a seconda delle richieste. Un lavoro “sartoriale”, prendendo in prestito un termine dal mondo della moda, che fa della cura del dettaglio la sua peculiarità.

Gli interventi

Alla base c’è una Honda CX500 del 1979. Il modello è stato accuratamente smontato, fino ad arrivare allo scheletro, e da lì è partito il lavoro di restauro, con vari interventi (il telaio, per esempio, è stato accorciato) per rendere la moto affidabile e guidabile. E poi è stato realizzato per Biancaneve un nuovo look, in bianco, per creare un efficace contrasto con il nero del telaio, dei cerchioni, del motore e dei due terminali di scarico, anche questi ultimi progettati artigianalmente dai due designer. Il risultato è una special dalle linee pulite, quasi futuristiche. Artigianalità anche nella sella (per una persona) in Alcantara e pelle, dove spiccano le cuciture a contrasto: dettagli che non si notano subito perché la seduta è nascosta nel codino posteriore che si apre quando si sale. Nascosto è anche il tappo del serbatoio carburante. Altri dettagli degni di nota sono i dischi freno Dotto Creations e il radiatore.

La moto in Italia è stata esposta per la prima volta alla Milano Design Week (ma prima è stato possibile ammirarla per tre settimane al Bike Shed Motorcycle Club di Londra e nello showroom dell’Head Quarter di Bremont Watches UK). E il prezzo? Siamo intorno ai 50mila euro, ma trattandosi di una moto con infinite personalizzazioni la cifra può salire molto in base alle richieste del cliente.

HONDA FORZA 750, SALTO NEGLI ANNI ’80 IN STILE RC30

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento