Diablo, la Yamaha MT-09 del futuro anticipa la nuova R9?

Diablo, la Yamaha MT-09 del futuro anticipa la nuova R9?

La spagnola Puig ha carenato la naked di Iwata trasformandola in una vera e propria sportiva con aspetto futuristico

Redazione - @InMoto_it

10.05.2022 ( Aggiornata il 10.05.2022 19:11 )

Puig Hi-Tech Parts è un'azienda spagnola produttrice di componentistica e accessori custom e racing (non ha nulla a che fare con Alberto Puig, manager Repsol Honda). Il loro ultimo progetto ha visto protagonista una Yamaha MT-09 SP, con un'estetica però rivoluzionata al punto da abbandonare la conformazione da naked per avvicinarsi all'ipotetico aspetto della moto del futuro. Il nome è una garanzia: Diablo.

Yamaha MT-09 SP "Diablo" by Puig

Yamaha MT-09 SP "Diablo" by Puig

La naked giapponese viene rivisitata dall'azienda spagnola realizzatrice di componenti e accessori custom racing e trasformata in una sportiva carenata con look fantascientifico

Guarda la gallery

Una MT-09 carenata e modificata

Rifinita in rosso e con una carrozzeria totalmente carenata, la Diablo di Puig presenta persino dei semicoperchi sulla ruota anteriore, come visto negli ultimi anni su alcuni esemplari della MotoGP. Del resto, l'azienda spagnola l'ha descritta come "un esercizio di creatività senza limiti". Partendo da una Yamaha MT-09 SP, Puig ha poi modificato la posizione di guida per favorire l'ergonomia e migliorare la sicurezza del pilota. Dal punto di vista aerodinamico, il pacchetto di Diablo offre anche delle alette in grado di conferire prestazioni migliori.

YAMAHA, R7 E MT-09 TRIONFANO AI RED DOT AWARDS 2022

"Abbiamo voluto aprire il dibattito su come possa essere la moto del futuro, mostrando come la immaginiamo alla Puig - ha spiegato il capo designer della Diablo, Miquel Vallribera - e il risultato, la Diablo, penso sia l'esponente perfetto, con aerodinamica attiva, protezione, funzionalità ed estetica come principi di progettazione". Che la visione di Puig possa dare spunto a Yamaha per la nuova R9 di cui si parla da qualche mese a questa parte? Staremo a vedere.

YAMAHA: SI AVVICINA L'ORA DELLA R9 (E NON SOLO)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento