Ducati Monster 1200 db25, la naked mette il vestito

Ducati Monster 1200 db25, la naked mette il vestito

Della special saranno costruite in tutto 25 unità, con i ragazzi del garage inglese che si impegneranno nel costruire interamente da zero ogni parte delle carene

Redazione - @InMoto_it

12.08.2021 ( Aggiornata il 12.08.2021 16:44 )

Al momento dell’uscita sul mercato, il Monster 1200 ha in qualche modo reinterpretato e attualizzato il concetto sport naked. Ora però, dopo aver fatto innamorare ducatisti e semplici appassionati di due ruote grazie alle sue inconfondibili linee, la moto di Borgo Panigale è stata la protagonista principale di alcune reinterpretazioni in chiave vintage eseguite dal garage inglese deBolex Engineering.

Il nome della special o meglio delle special – sono infatti due al momento le reinterpretazioni, ma ne verranno costruite 25 in totale - è db25, sono appunto costruite in serie limitata e sono state recentemente presentate al Malle Mile 2021, tradizionale festival motociclistico inglese.

Una Ducati Monster S4RS diventa la special "Ristretto"

Ducati Monster 1200 db25 by deBolex Engineering

Ducati Monster 1200 db25 by deBolex Engineering

Dopo aver fatto innamorare ducatisti e semplici appassionati di due ruote grazie alle sue inconfondibili linee, la moto di Borgo Panigale è stata la protagonista principale di alcune reinterpretazioni in chiave vintage eseguite dal garage inglese deBolex Engineering. Il nome della special è db25 ed è stata recentemente presentata al Malle Mile 2021, tradizionale festival motociclistico inglese. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Carena in fibra di carbonio fatta a mano

Come per tutte le costruzioni personalizzate, anche le db25 hanno in qualche modo stravolto il design originale della Ducati Monster 1200. Per questi speciali progetti, infatti, i ragazzi di deBolex hanno costruito interamente da zero ogni parte delle carene. Come? È molto semplice. In un primo momento sono state ricreate a mano le scocche in alluminio. Dopodiché, costruiti i calchi, il team deBolex ha proseguito utilizzandoli come modelli per la costruzioni di repliche esatte in carbonio da applicare sulle moto.

In totale ogni singola Ducati db25 vanta ben 21 pannelli in fibra di carbonio uniti a 25 componenti lavorati in CNC e oltre 60 parti in lamiera tagliate al laser.

Ciclistica e motore

Completamente lasciate intatte le componenti riguardanti la ciclistica, tranne che per l’aggiunta di nuove sospensioni Maxton e cerchi targati Dymag, nonché quelle riguardanti le prestazioni. Il motore è rimasto infatti quello originale della Ducati Monster 1200, anche se ora è dotato di un impianto di scarico prelevato dal catalogo SC Project.

Delle Ducati Monster db25 verranno costruite, come detto, solamente 25 unità – la N°1 e la N°2 sono già state ultimate rispettivamente con livrea gialla e bianca – e saranno tutte personalizzabili dai clienti in base a specifiche richieste. Il prezzo è di circa 38mila sterline, circa 45mila euro al cambio.

Il Monster è morto, Viva il Monster!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento