Nella teoria, una special come le altre; nella pratica, un omaggio alle monocilindriche dei primi anni '90. O meglio, a una dual sport specifica: Honda NX 650 Dominator. A darle il giusto tributo, Earth Motorcycles, che non è il nome di un marchio dedicato alle moto elettriche, bensì un'officina con sede in Slovacchia che ha deciso di trasformare l'enduro in una raffinata scrambler, chiamata Cikula.

AGILE E DINAMICA

Partendo da una Dominator del 1991 come base, il team di Earth Motorcycles ha ridimensionato il telaio della NX, costruito un telaio ausiliario nuovo di zecca e un serbatoio dallo stile retrò. Un software di progettazione 3D è servito per realizzare la sella a forma di coda di rondine e in pelle traforata. Gli indicatori di direzione posteriori sono a LED. La special riesce a fondere il minimalismo moderno con un classico stile scrambler, conferendo alla moto un aspetto snello e dinamico. Un modello leggerissimo e che fa della facilità e del divertimento di guida il suo fiore all'occhiello. Quest'ultimo aspetto è garantito dal fatto che sono stati revisionati gli ammortizzatori posteriori con un riabbassamento della parte anteriore. Davanti, trova spazio un'inedita ruota da 19".

MOTORE E MECCANICA

A spingere Cikula un monocilindrico 4T da 644cc che ha ricevuto, anch'esso, qualche cura, con nuove guarnizioni e bilancieri. Allo stesso tempo, anche la trasmissione è stata rivista, così come è stato rivisto a fondo il carburatore. Un nuovo filtro dell'aria e lo scarico personalizzato completano il quadro meccanico della "Dominator slovacca". La nuova catena e il pignone consentono al modello un ottimo comportamento anche off-road, su terreni a lui congeniali. Una sorta di ritorno alla vita, per la NX 650, avvenuto grazie alla passione e al lavoro di gente appassionata. Il prezzo è di 8.400 euro.

Rewind, Honda NX 650 Dominator: la vita facile