Honda NX 650 Dominator diventa una scrambler: ecco Cikula

Honda NX 650 Dominator diventa una scrambler: ecco Cikula© Earth Motorcycles

L'officina slovacca Earth Motorcycles omaggia la sportiva monocilindrica dei primi anni '90 conferendole un aspetto snello che strizza l'occhio al divertimento di guida

Redazione - @InMoto_it

24.06.2021 ( Aggiornata il 24.06.2021 11:08 )

Nella teoria, una special come le altre; nella pratica, un omaggio alle monocilindriche dei primi anni '90. O meglio, a una dual sport specifica: Honda NX 650 Dominator. A darle il giusto tributo, Earth Motorcycles, che non è il nome di un marchio dedicato alle moto elettriche, bensì un'officina con sede in Slovacchia che ha deciso di trasformare l'enduro in una raffinata scrambler, chiamata Cikula.

Honda NX 650 Dominator, la versione scrambler si chiama Cikula

Honda NX 650 Dominator, la versione scrambler si chiama Cikula

La celebre enduro dei primi anni '90 si trasforma in una moto minimalista e dallo stile classico e snello, che strizza l'occhio al divertimento di guida. Il modello è stato realizzato dall'officina slovacca Earth Motorcycles

Guarda la gallery

AGILE E DINAMICA

Partendo da una Dominator del 1991 come base, il team di Earth Motorcycles ha ridimensionato il telaio della NX, costruito un telaio ausiliario nuovo di zecca e un serbatoio dallo stile retrò. Un software di progettazione 3D è servito per realizzare la sella a forma di coda di rondine e in pelle traforata. Gli indicatori di direzione posteriori sono a LED. La special riesce a fondere il minimalismo moderno con un classico stile scrambler, conferendo alla moto un aspetto snello e dinamico. Un modello leggerissimo e che fa della facilità e del divertimento di guida il suo fiore all'occhiello. Quest'ultimo aspetto è garantito dal fatto che sono stati revisionati gli ammortizzatori posteriori con un riabbassamento della parte anteriore. Davanti, trova spazio un'inedita ruota da 19".

MOTORE E MECCANICA

A spingere Cikula un monocilindrico 4T da 644cc che ha ricevuto, anch'esso, qualche cura, con nuove guarnizioni e bilancieri. Allo stesso tempo, anche la trasmissione è stata rivista, così come è stato rivisto a fondo il carburatore. Un nuovo filtro dell'aria e lo scarico personalizzato completano il quadro meccanico della "Dominator slovacca". La nuova catena e il pignone consentono al modello un ottimo comportamento anche off-road, su terreni a lui congeniali. Una sorta di ritorno alla vita, per la NX 650, avvenuto grazie alla passione e al lavoro di gente appassionata. Il prezzo è di 8.400 euro.

Rewind, Honda NX 650 Dominator: la vita facile

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento