Aprilia RS660 by Gabro Racing: la racer che sogna Laguna Seca

Aprilia RS660 by Gabro Racing: la racer che sogna Laguna Seca

Realizzata dal preparatore Gabriele Malara questa pepata bicilindrica ha vinto a Varano con Sebastiano Zerbo nella BdB. Con una speranza: correre la tappa californiana del Motoamerica

24.05.2021 17:47

Razza da corsa. Il Gabro Racing Team ha la sua base operativa in quel di Vallelunga, dove ha sede l'officina di Gabriele Malara ("Gabro" per gli amici) "Perito Aeronautico, ingegnere aerospaziale mancato". Persona tutta passione e competenza che sette giorni su sette monta smonta, prova riprova, modifica, sviluppando particolari e parti speciali per moto impegnate in pista e su strada. 
L'ultima preparazione riguarda la nuova Aprilia RS 660, moto definita dallo stesso Gabro "decisamente interessante come base di partenza" per ottenere belle prestazioni in pista senza spendere cifre esorbitanti.

PICCOLA BELVA

Le modifiche apportate hanno interessato ogni parte della moto, ad accezione del motore che resta di serie al netto di affinamenti ad aspirazione e scarico rivisti per migliorare la "respirazione". Quindi nuovi assi a camme con diversa fasatura, trombette di aspirazione e filtro aria con relativo kit air-box. Lo scarico e un 2 in 1 EM Titanium. Malara ha anche provveduto ad un nuovo setting elettronico con mappe ad hoc e sistema UpMap con il quale è possibile intervenire sui settaggi via smartphone.

Anche la ciclistica non è stata esente da migliorie volte ad ottimizzare l'uso in pista. Troviamo cartucce forcella Andreani e mono Ohlins con taratura dedicata ad opera dello specialista SP Suspension, piastra di sterzo Flyhammer abbinata a semimanubri di derivazione RSV4. Le pedane Spyder ed i cerchi forgiati OZ racing (in arrivo) vanno a completare un pacchetto decisamente valido. Il frutto del lavoro svolto da Malara ha portato ad una riduzione di peso di 14 Kg (da 173 Kg a 159 Kg, con i liquidi ma senza benzina) ed un aumento di potenza che passa dai 98 CV della RS 660 originale agli attuali 103 CV. Per entrambi i valori il dato si riferisce alle rilevazioni effettuate al banco.

CALIFORNIA DREAMIN'

La sua RS 660, in mano ad un pilota di lungo corso come Sebastiano Zerbo, ha ottenuto una prima soddisfazione portando a casa la vittoria nella categoria "Leggenda", della BdB (Battaglia dei Bicilindrici) in quel di Varano: "Moto decisamente divertente da guidare senza particolari punti deboli. La vedo molto efficace su differenti tipi di circuito", la parole del pilota siciliano.

Ma l'obiettivo per Gabriele e la sua Aprilia è di quelli decisamente stimolanti: "L'intenzione sarebbe quella di partecipare ad una tappa del Campionato Motoamerica nella Twins Cup. Covid permettendo", dove la moto veneta ha già ottenuto un primo successo sul tracciato di Road Atlanta con Kaleb De Keyrel. "L'obiettivo - aggiunge Gabriele - è correre a Laguna Seca, in uno dei circuiti più belli e difficili in calendario".

Foto dinamiche in pista| Adriano De Santis e Paolo Perazzetti

APRILIA RS660 "Gabro Racing Team", SCHEDA TECNICA:

- Peso originale 173 kg con tutti i liquidi, ma senza benzina
- Peso attuale 159 kg  con tutti i liquidi, ma senza benzina  

- Potenza originale 98cv
- Potenza attuale 103CV

MOTORE:
- fasatura alberi a camme Gabro Racing
- trombette di aspirazione Gabro Racing
- filtro aria Sprint Filter
- kit airbox Gabro Racing
- scarico completo 2in1 EM Titanium
- mappatura centralina originale Gabro Racing & UpMap

ELETTRONICA:
- emulatore faro con predisposizione cronometro Gabro Racing
- cronometro GPS per cruscotto originale PZracing
- pulsantiere racing destra e sinistra (con joystick) Gabro Racing
- emulatore sensore cavalletto e luce stop Gabro Racing
- sensore cambio elettronico reversibile IRC Components
- acquisizione dati AIM  

CICLISTICA:
- cartucce forcella Andreani Misano con taratura SP Suspension
- ammortizzatore Ohlins con taratura SP Suspension
- piastra di sterzo superiore Flyhammer
- semi-manubri originali RSV4
- paraleva freno e battute di sterzo Spider
- pedane Spider
- (a breve) cerchi forgiati OZ Piega R  

FRENI:
- tubi diretti anteriore e posteriore e tappi per disabilitazione ABS
- pinze anteriori Brembo M4 con pasticche brembo Z04
- dischi anteriori Brembo Supersport 320mm
- pompa freno anteriore Brembo 19x18

ACCESSORI VARI:
- carena/codone/sella Cruciata
- plexiglass GP RacingBikeItaly
- progetto grafico e verniciatura GiulioDesign/LDScustom
- protezione pignone Flyhammer
- coperchio blocco aria secondaria Flyhammer
- tappo racing serbatoio Bonamici
- protezione cruscotto Bonamici
- registri catena trasmissione Bonamici
- rapporti corone/pignoni Sitta
- gomme Pirelli Diablo Superbike slick 120/70 e 180/60

Arpilia RS 660 "Gabro Racing" LE FOTO

Arpilia RS 660 "Gabro Racing" LE FOTO

Razza da corsa. Il Gabro Racing Team ha la sua base operativa in quel di Vallelunga, dove ha sede l'officina di Gabriele Malara ("Gabro" per gli amici) "Perito Aeronautico, ingegnere aerospaziale mancato". Persona tutta passione e competenza che sette giorni su sette monta smonta, prova riprova, modifica, sviluppando particolari e parti speciali per moto impegnate in pista e su strada.  L'ultima preparazione riguarda la nuova Aprilia RS 660, moto definita dallo stesso Gabriele "decisamente interessante come base di partenza" per ottenere belle prestazioni in pista senza spendere cifre esorbitanti.

Guarda la gallery

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento