All'asta Topper, lo scooter Harley-Davidson rivale di Vespa e Lambretta

All'asta Topper, lo scooter Harley-Davidson rivale di Vespa e Lambretta

Negli anni '60 la Casa americana realizzò questo modello come risposta ai motorini italiani che andavano di moda all'epoca. Un esemplare in bianco e blu sarà venduto nel 2023 a Las Vegas

Redazione - @InMoto_it

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 14:24 )

Negli anni '60, per differenziare il proprio catalogo e rispondere a una piccola crisi di vendite, Harley-Davidson si gettò nel segmento delgli scooter. Si chiamava Topper, fu lanciato dalla Casa di Milwaukee nel 1960, ed era tecnicamente basato sulla Harley Model 165 (1953-1959). Era alimentato da un motore 2T con una cilindrata da 165 cc e una potenza di una decina di cavalli. Il Topper doveva essere una sorta di risposta alle Vespa e Lambretta che stavano diventando di moda. Tuttavia il modello, costruito in modo molto semplice, non riusciva a tenere il passo con la tecnologia relativamente moderna dei modelli italiani dell'epoca. Oggi, un Topper è finito all'asta.

Harley-Davidson Topper, lo scooter della Casa di Milwaukee

Harley-Davidson Topper, lo scooter della Casa di Milwaukee

Costruito negli anni '60 per differenziare il proprio catalogo e rivaleggiare sul mercato con Vespa e Lambretta, il modello del marchio americano, dotato di sidecar, è oggi divenuto un oggetto raro ambito da molti collezionisti. Un esemplare del 1962 sarà battuto all'asta da Mecum Auctions

Guarda la gallery

Un esemplare all'asta a Las Vegas

Il Topper costava 430 dollari all'epoca, era disponibile come optional con sidecar e fu costruito dal 1960 al 1965 e probabilmente venduto in 3.000 unità. La casa d'aste americana Mecum Auctions, già esperta nella vendita di modelli Harley vintage, nel 2023 a Las Vegas batterà alcune rare Harley della "Forever Collection" di Jim Godwin, ex concessionario autorizzato Harley-Davidson in Ohio per 60 anni, fino al 2021.

NEGLI ANNI ’40 LE HARLEY-DAVIDSON ERANO ANCHE AUTOTRASPORTATORI

La mostra contiene alcune rarità della storia del marchio, come un Harley topper con sidecar costruito nel 1962, verniciato in blu e bianco. Il tachimetro indica circa 8.750 chilometri. Poiché il Topper con sidecar è ancora più raro della versione standard, molto probabilmente il suo prezzo sarà ancora più alto.

Nel listino dell'usato di InMoto, tante Harley-Davidson da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento