CFMOTO: a EICMA 2025 arriva la 1000MT-X

Stefano Borzacchiello
Pubblicato il 4 novembre 2025, 16:53 (Aggiornato il 4 novembre 2025, 18:20)
A EICMA 2025, CFMOTO sta facendo parlare di sé con il prototipo V4, ma allo stand del brand cinese cattura l’attenzione anche la 1000MT-X, la nuova enduro stradale, sorella maggiore della 800MT-X, su cui debutta il motore bicilindrico parallelo da 1.000 cc sviluppato da CFMOTO.
Lo stile richiama i tratti distintivi delle MT, con il serbatoio a sviluppo discendente sdoppiato, il parafango alto e le protezioni in alluminio per motore e coppa olio, ma il lavoro dei designer rende nel complesso la nuova 1000MT-X ancora più snella e filante con uno sguardo a LED, la sua firma luminosa distintiva, che la rende subito riconoscibile.
Cuore bicilindrico da 113 CV
La 1000MT-X condivide il robusto telaio a traliccio in acciaio alto resistenziale e il forcellone in alluminio con gli altri modelli della famiglia MT, ma adotta le nuove sospensioni KYB completamente regolabili, con forcella a steli rovesciati da 48 mm, pensate per gestire meglio la maggiore potenza e il peso su asfalto o sterrato. I cerchi sono a raggi da 21" all’anteriore e da 18" al posteriore e montano pneumatici studiati per offrire una buona resa sia su asfalto che in fuoristrada. L’impianto frenante è firmato Brembo con pinze M4.32 anteriori e pompa semi-radiale che mordono dischi da 320 mm.
Il cuore della 1000MT-X è il nuovo bicilindrico parallelo 946,2 cc (113 CV) e 105 Nm di coppia abbinato a un cambio elettronico a 6 marce con frizione anti-saltellamento. Proseguendo, la gestione elettronica comprende acceleratore ride-by-wire, riding mode, IMU a sei assi, ABS cornering (personalizzabile nell’intervento per l’uso off-road), controllo di trazione disinseribile.

Nata per viaggiare
La nuova CFMOTO 1000MT-X è nata per viaggiare. Dietro al parabrezza fumé, regolabile in altezza, è montata verticalmente in stile road book la strumentazione: un TFT a colori da 7" con connettività Bluetooth. Cruise control, sella e manopole riscaldabili completano il pacchetto. Anche la capacità di carico non è stata trascurata, la 1000 MT-X è pronta per essere equipaggiata con borse laterali e bauletto, già disponibili come accessori e, rimanendo in tema, a EICMA è stata presentata anche la 1000MT-X CRAFTED, una versione ancora più votata all’adventuring con finiture raffinate ed esclusivi dettagli in bronzo, equipaggiata con accessori firmati Acerbis, GIVI e Akrapovič.
Motore e prestazioni
Versione unica e kit di abbassamento. La 1000MT-X sarà proposta esclusivamente nella configurazione "alta", con una sella pensata per l’uso off-road e sospensioni a lunga escursione che privilegiano la guida sugli sterrati più impegnativi. Per chi desidera una maggiore facilità di utilizzo a terra e in città, CFMOTO offrirà un kit di abbassamento dedicato che riduce l’altezza sella senza intaccare la vocazione avventurosa della moto. Questa scelta evidenzia l’impostazione chiaramente off-road della 1000MT-X, pur mantenendo opzioni per adattarsi a piloti di differente statura.
Sospensioni, telaio e dotazioni meccaniche
La 1000MT-X condivide il robusto telaio a traliccio in acciaio alto resistenziale e il forcellone in alluminio con la famiglia MT, ma adotta nuove sospensioni KYB riviste pensate per gestire meglio la maggiore potenza e il peso su asfalto o sterrato. La forcella presenta steli di diametro generoso e il monoammortizzatore è collegato direttamente al forcellone; entrambe le unità sono completamente regolabili per adattare assetto e comportamento alle condizioni di utilizzo. Le ruote a raggi restano nella configurazione 21'' anteriore e 18" posteriore con pneumatici studiati per il mix asfalto/terra, garantendo equilibrio tra stabilità e agilità.
La dotazione frenante della 1000MT-X sale di livello con componentistica Brembo: pinze M4.32 anteriori e pompa semi-radiale assicurano maggior potenza e modulabilità elevata, confermato l’impianto frenante al posteriore.
L’elettronica della nuova CFMOTO 1000MT-X è stata ulteriormente evoluta, con nuove tarature e funzioni: la IMU a sei assi integra miglioramenti nella gestione dell’ABS cornering, personalizzabile nell’intervento per l’uso off-road, e nel controllo di trazione che mantiene livelli regolabili o può essere disinserito.


Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
