EICMA 2025, Suzuki SV-7GX: la crossover stradale col bicilindrico a V

La Casa giapponese attualizza la sua piattaforma di media cilindrata con una sport-tourer dal taglio crossover che punta a prendere il meglio dei due mondi 
EICMA 2025, Suzuki SV-7GX: la crossover stradale col bicilindrico a V

Diego D'AndreaDiego D'Andrea

Pubblicato il 4 novembre 2025, 09:00 (Aggiornato il 4 novembre 2025, 17:02)

Primizia assoluta del Salone di Milano 2025 è la crossover stradale Suzuki SV-7GX, che sfruttando una piattaforma in parte rinnovata va ad attualizzare la proposta del brand nelle cilindrate intermedie evolvendo l’apprezzatissimo bicilindrico a V della “veneranda” SV650. Una moto che mescola caratteristiche da pura divoratrice d’asfalto a scelte in stile “enduro stradale” derivate dalla V-Strom 650XT, come ad esempio la posizione di guida col busto eretto. 

 

 

Parola d'ordine, versatilità

Le ruote sono entrambe di 17’’ alla ricerca di maneggevolezza e reattività nella guida brillante tra le curve: un accento di sportività, che fa il paio con protettività e comfort da vera “macina-chilometri” per dar vita ad una moderna sport-tourer, versatile e a suo agio anche sulle strade di tutti i giorni. Una moto "furba" nell'accezione migliore del termine, che ad un look fresco e riuscito affianca doti di elevata utilizzabilità a 360°, tipico di chi cerca la classica moto con cui fare di tutto.

thumbnail

SUZUKI SV-7GX, COM'È FATTA

La SV-7GX è spinta dal V-twin a 90° di 645 cc e 73,5 CV di potenza e 64 Nm di coppia massima a 6.800 giri/min (con airbox riprogettato e sistema di scarico 2-in-1 ottimizzato per migliorare l'accelerazione, il sound di aspirazione e il controllo delle emissioni) a cui ora è associato un acceleratore ride-by-wire.
La dotazione comprende anche 3 modalità di guida, il controllo di trazione e il quickshifter bidirezionale.

La strumentazione si avvale di un TFT a colori di 4,2’’ dotato di connettività con lo smartphone Suzuki Ride Connect+ che integra anche la navigazione “ turn-by-turn”. Non manca a bordo una pratica presa di ricarica USB.
Il serbatoio di 17,4 litri, considerati i 23.8 km/L di consumo dichiarati, permette un'autonomia di oltre 400 Km.

thumbnail

thumbnail

thumbnail

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VENT Racing: il futuro del minicross nasce in Italia

A EICMA 2025 arrivano le nuove RV 65, RV 85 e un inedito 50 cc monomarcia: tre prototipi made in Italy che segnano il ritorno del marchio lecchese nel motocross giovanile

EICMA 2025, debutta DAST: la tecnologia che adatta la rigidità del telaio al pilota

Picasso Engineering presenta a Milano la OMT 450c Factory, prima moto con telaio in carbonio dinamico ma con il cuore della Honda CRF450R: promette di rivoluzionare la messa a punto in pista e il feeling di guida