Royal Enfield, nuova Himalayan 450 e novità per Meteor 350

Royal Enfield, nuova Himalayan 450 e novità per Meteor 350

Per l'Adventure indiana il nuovo motore Sherpa 452 cc da 40 cv, la cruiser si aggiorna con l'inedita gamma di colori Aurora

Redazione - @InMoto_it

07.11.2023 19:53

Prima in India, poi il salto in Europa: la nuova Himalayan di Royal Enfield si svela a EICMA 2023. Ma l'Adventure indiana non è da sola, e sbarca a Milano assieme alla nuova Meteor 350.

Himalayan, un nuovo motore per ogni percorso

Le forme squadrate della Royal Enfield Himalayan lasciano il posto a linee morbide ben raccordate. Cambia lo stile, il faro tondo è a led e sfoggia un inedito telaio doppio trave in acciaio, forcella a steli rovesciati Showa a corsa lunga e monta il nuovo monocilindrico Sherpa da 452 cc da 40 CV e 40 Nm raffreddato a liquido, con carter semi-secco con ride by wire e mappature selezionabili. Il cambio è a sei rapporti con frizione antisaltellamento. L’accoppiata 21" e 17" è confermata, arrivano cerchi in alluminio e l’impronta a terra aumenta per offrire più trazione in ogni condizione. Migliora anche l'ergonomia: la sella è regolabile in altezza, il serbatoio (17 litri) è più snello e la moto risulta più stretta tra le gambe.
La strumentazione è un TFT che offre il sistema di navigazione Google Maps.

Royal Enfield Himalayan 450 2024

Royal Enfield Himalayan 450 2024

Per l'Adventure indiana il nuovo motore Sherpa da 452 cc e 40 cv, oltre a una serie di miglioramenti ciclistici che la rendono ancora più performante su qualsiasi tipo di percorso. Da segnalare la presenza del navigatore TripperDash

Guarda la gallery

Ciclistica migliorata per la guida avventurosa

La nuova Himalayan è più alta da terra e monta sospensioni a corsa lunga che le permettono di affrontare terreni più duri senza che il telaio rischi di impuntarsi al suolo. Il nuovo telaio a doppio trave in acciaio è stato progettato per offrire questi vantaggi nella marcia in fuoristrada, migliorando stabilità e prestazioni in curva e includendo una nuova forcella a steli rovesciati Showa, di tipo a cartuccia, progettata per funzionare in una vasta gamma di condizioni. Dal punto di vista ciclistico, rimane la ruota anteriore da 21" e quella posteriore da 17", con cerchi in lega di alluminio di nuova concezione e pneumatici su misura, tra cui quello posteriore più largo da 140/80 che offre migliore trazione e più sicurezza sull'asfalto e in off-road.

C'è anche il TripperDash

Migliora notevolmente anche l'ergonomia. La nuova moto è più stretta tra le gambe per migliorarne il controllo in posizione alzata e offrire una presa salda a terra da seduti. La sezione posteriore del nuovo serbatoio carburante da 17 litri è stata snellita per offrire un appoggio più comodo alle ginocchia durante la marcia. La sella di pilota e passeggero, di tipo sdoppiato, permette la regolazione in altezza per il pilota con un'escursione di 20 mm. Oltre alla sella standard, a richiesta è disponibile anche una sella alternativa in versione ribassata. Tra la sella standard e quella bassa, il pilota ha a disposizione una vasta gamma di altezze che vanno da 805 mm fino a 845 mm. Questo, combinato con il telaio e il serbatoio più stretti, consente una migliore presa al suolo. Sia la sella del pilota che quella del passeggero, così come il triangolo di seduta, sono stati progettati per offrire il massimo comfort per lunghe ore in sella, su strada e fuoristrada.
Dal punto di vista tecnologico, spicca la presenza del TripperDash, che offre la prima navigazione cartografica a piena mappa al mondo su display tondo con integrato il motore di Google Maps e indicazioni audio in più di 130 lingue.

Meteor 350, la nuova gamma Aurora

Royal Enfield Meteor 350 2024

Royal Enfield Meteor 350 2024

La cruiser indiana si aggiorna con la nuova gamma cromatica Aurora, che propone i colori Aurora Blu, Aurora Verde e Aurora Nero, di ispirazione rétro e con elementi cromati, tra cui il motore, l'impianto e i componenti di scarico

Guarda la gallery

Per quanto riguarda la Meteor 350, in Europa stanno arrivando nuove dotazioni e colorazioni. In una sola parola: Aurora. È questo il nome della nuova gamma posizionata tra le varianti Stellar e Supernova, e che propone i colori Aurora Blu, Aurora Verde e Aurora Nero, di ispirazione rétro e con elementi cromati, tra cui il motore, l'impianto e i componenti di scarico. Inoltre, Aurora monta una sella touring deluxe, navigatore Tripper, fari a Led e interruttori di comando in alluminio.

ROYAL ENFIELD SHOTGUN 650, LA BOBBER È IN ARRIVO IN EUROPA

Oltre al lancio della nuova variante Aurora, Royal Enfield ha aggiornato anche le gamme esistenti della Meteor 350, ovvero Fireball, Stellar e Supernova. L'allestimento top di gamma Supernova aggiunge fari a Led e interruttori di comando in alluminio, oltre ad altri elementi e caratteristiche premium. La gamma Stellar viene invece equipaggiata di serie con il navigatore Tripper, mentre la Fireball è disponibile in un elegante nero come colore di serie standard.

Clicca qui per leggere tutte le ultime notizie da EICMA 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento