Suzuki, a EICMA la GSX-S1000GX: focosa crossover dal cuore sportivo

Suzuki, a EICMA la GSX-S1000GX: focosa crossover dal cuore sportivo

Animo racing, dna tourer per la nuova arrivata nei listini della Casa di Hamamatsu che completa la famiglia delle quattro cilindri GSX-S e si candida per essere la più versatile di tutte

Stefano Borzacchiello

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 10:44 )

Da anni la parola crossover in Casa Suzuki era solo sinonimo della bicilindrica V-Strom, a EICMA 2023 qualcosa è cambiato con l’arrivo della GSX-S1000GX di cui vi avevamo anticipato qualche caratteristica e foto nelle scorse settimane.

Spinta da un motore a quattro cilindri in linea la GX va a completare la famiglia GSX-S composta dalla naked GSX-S1000, dalla sport tourer GSX-S1000GT e soprattutto si pone come nuova sfidante della Kawasaki Versys 1000 e della Yamaha Tracer 9 GT portando in dote una dotazione elettronica evoluta (più ricca delle sorelle) per rendere l’esperienza di guida più facile e sicura.

Punti di contatto

Partendo dalla collaudata base telaistica della GSX-S1000 quindi telaio doppio trave e forcellone in alluminio, sulla GX arriva la piattaforma inerziale e un pacchetto di nuove sospensioni elettroniche, una novità che Suzuki sottolinea aumenterà ulteriormente l’efficacia nella guida abbinata al controllo di stabilità.

All’anteriore troviamo una forcella Hitachi Astemo (Showa) SFF-CA e al posteriore lavora un il mono BFRC-lite.
In pratica sarà possibile scegliere il setting preferito in un attimo premendo un pulsantino sul manubrio sinistro.

Ampia strumentazione TFT


Lì insieme a tutte le informazioni utili vengono visualizzate le differenti configurazioni disponibili. Il display chiaro e immediato nella lettura, con sensore di luminosità che cambia la visualizzazione in base al momento della giornata, offre anche la connettività di serie e scaricando l’App Suzuki MySpin sul proprio smartphone sarà possibile utilizzarla oltre che per gestire ad esempio chiamate, musica, notifiche e calendario, anche come navigatore.
Inoltre, di serie a lato della strumentazione c’è anche una porta USB comoda per caricare il telefono durante i trasferimenti.

Parlando di sicurezza l’impianto frenante con ABS si affida a pinze ad attacco radiale (all’anteriore i dischi sono da 310 mm), mentre i pneumatici sono i Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 (120/70ZR17 all'anteriore; 190/50ZR17 al posteriore). 

Il cuore della GX è il collaudato motore quattro cilindri “mille” raffreddato a liquido da 152 CV di potenza e 106 Nm a 9.250 giri/min di coppia, gli stessi valori delle sorelle.
Se cercate le altre differenze nella scheda tecnica sono contenute, le più evidenti che vi segnaliamo sono l’altezza sella posta a 845 mm e il peso di 232 kg in ordine di marcia. 

La "GX" ha tutto quello che serve per viaggiare sicuri: acceleratore elettronico ride-by-wire, cruise control, frizione antisaltellamento, cambio quickshift bidirezionale a sei rapporti e sistema per favorire la precisione degli innesti.
La potenza è sempre sotto controllo grazie all’elettronica: si può scegliere fra tre mappature, si può sempre contare sul controllo di trazione e sul sistema di frenata cornering che lavora in sintonia con l’ABS. 

DNA racing, animo touring

Suzuki ha lavorato molto sullo stile, il design della GX è aggressivo, ma con un occhio attento al comfort di guida grazie al cupolino regolabile in altezza su tre posizioni che ben si integra nel frontale caratterizzato dai compatti gruppi ottici a led sovrapposti con luci di posizione sui lati. Frontale in cui sono inserite efficaci alette che contribuiscono ad aumentare la protezione, uniti ai paramani montati sul largo manubrio che consente di adottare una posizione di guida comoda sentendosi ben inseriti nella moto.
La seduta è ampia, spaziosa e grazie alla triangolazione sella, manubrio e pedane si sta con il busto più eretto con le braccia che impugnano il largo manubrio e le gambe che stringono il serbatoio da 19 litri.
Anche lo spazio riservato al passeggero sulla GX è molto generoso, chi siede dietro viaggia solo leggermente più in alto e può contare sulle comode maniglie integrate nella piastra porta bauletto. 

GSX-S1000GX: disponibilità e prezzo

Il prezzo non è stato annunciato, ma è facile prevedere che sarà di poco superiore a quello della attuale GT (15.990 euro fc). Tre i colori disponibili (blu, nera e verde) ed è facile prevedere una serie di accessori dedicati per enfatizzare il suo animo touring. 

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