Nuova Benelli TRK 800: ed ora... all’arrembaggio

Nuova Benelli TRK 800: ed ora... all’arrembaggio

La maggiore delle crossover pesaresi arriva finalmente in veste definitiva, pronta a rilanciare il successo della “sorellina” TRK 502

08.11.2022 12:32

Forte dei recenti successi commerciali, le ambizioni della Casa italo-cinese si spostano sulla versione di maggiore cilindrata della famiglia TRK, una novità dall’elevato valore strategico, proprio come le altrettanto inedite (e inattese) TRK 702/702 X che si pongono nel mezzo tra lei e la TRK 502.

BENELLI TRK 800: COM’È FATTA

Dell’attesissima TRK 800 si sa quasi tutto già da tempo: il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, di 754 cm3 e 76,2 CV di potenza massima, già apprezzato sulla recente Leoncino 800. Un’unità dotata di buona verve prestazionale, elasticità, e non particolarmente esigente sul fronte dei consumi.

CICLISTICA SEMPLICE E POCHI FRONZOLI

La ciclistica si affida ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, a una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm (regolabile in estensione, compressione e precarico molla) e ad un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L'impianto frenante, firmato Brembo, all'anteriore prevede un doppio disco semi-flottante da 320mm con pinza monoblocco radiale 4 pistoncini, mentre la strumentazione sfrutta un display TFT a colori da 7’’. Cerchio anteriore da 19’’, serbatoio da 22 litri e un peso a secco dichiarato di 226 kg, sono altri dei suoi tratti distintivi.

UN SUCCESSO ANNUNCIATO?

Dipenderà probabilmente da quello che è un fattore centrale all’interno della strategia Benelli: il prezzo di listino. L’assenza di elettronica o di particolari sofisticatezze tecniche, potrebbero far storcere il naso a più di qualcuno, ma se la sostanza messa in campo sarà la stessa della Leoncino 800, il giusto collocamento potrebbe di sicuro fare la differenza al momento della scelta.

Nuova Benelli TRK 800: la gallery

Nuova Benelli TRK 800: la gallery

L'attesa è finalmente terminata, ecco la TRK 800 in versione definitiva

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento