Voge: arriva la Valico 900 DS per il 2023

Voge: arriva la Valico 900 DS per il 2023

Arriva la tanto attesa crossover 900 del marchio Voge, costruita sulla piattaforma della BMW F900 GS e pronta ad aggredire i mercati europei. A EICMA si presenta in forma di concept preserie

08.11.2022 ( Aggiornata il 08.11.2022 11:21 )

Voge scopre le carte a EICMA 2022 e mostra al pubblico dello stand la nuova Valico 900 DS, novità principale di quest'anno per il nostro mercato e nuovo competitor nell'ormai affollatissimo segmento delle crossover. Con questa moto anche Voge - come Benelli e CF Moto - fa il salto di qualità fra le cilindrate medie cinesi che si allineano sempre di più alla migliore produzione europea e giapponese

Come è fatta?

Parlando di allineamento alla produzione europea, in questo caso si tratta di vera e propria condivisione della piattaforma con BMW, dato che il motore è della F850 GS di ultima generazione, come avevamo già identificato dalle foto spia circolate nelle settimane scorse. Nell'articolo di ottobre ipotizzavamo anche lo stesso telaio, ma con la presentazione ufficiale possiamo notare che è diverso nei dettagli delle piastre laterali e della bretella centrale, benchè molto simile a quello bavarese.

Come è possibile che queste moto condividano così tanto? Semplicemente Voge è un marchio di proprietà Loncin, l'azienda cinese che da anni (prima con le monocilindrice F650, poi con il progetto F800) produce motori per BMW. Non è altro che una sinergia fra costruttori e un ottimo modo di condividere risorse ed economie.

Concept, ma pronta per la strada

La moto esposta al Salone di Milano mostra anche una caratterizzazione molto di versa di sovrastrutture e grafiche, che la avvicinano di più alla produzione orientale e ricorda vagamente la Triumph Tiger 900, uno strano mix di stile e tecnica che però raggiunge un ottimo equilibrio alla vista, con un posteriore dalla luce a led sottile e molto personale. 

L'impostazione generale è quella della classica crossover media con bicilindrico parallelo, quindi con sospensioni dalla lunga escursione e cerchio anteriore da 19" davanti e da 17" dietro. Il parabrezza è regolabile e la strumentazione TFT (affiancata sia da presa USB che da 12V) ha una grafica moderna e pulita. Essendo stata presentata come "concept" non è corredata di dati tecnici, che probabilmente scopriremo nel corso del 2023. Il motore, però, non si discosterà tanto dai numeri della F850 GS, quindi 90CV e 86 Nm. Il peso della bavarese è invece di 229 kg. 

Tutte le novità moto 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento