Honda Hawk 11 finalmente svelata la cafè racer con motore 1100

La maxi moto ha debuttato all’Osaka Motorcycle Show, ma la Casa giapponese è stata avara dettagli: ecco quello che sappiamo finora

Pubblicato il 21 marzo 2022, 11:10 (Aggiornato il 21 marzo 2022, 14:26)

L’annuncio prima, le immagini sfuggite in rete poi, infine la presentazione all’Osaka Motorcycle Show lo scorso fine settimana (19-21 marzo). Finalmente, quindi, Honda Hawk 11 è stata ufficialmente presentata, nonostante la carenza di dettagli rilasciati dalla Casa giapponese. A spingere questa maxi moto, che sostituirà la CB1100 dalla gamma della Casa dell’Ala, c’è, come già anticipato, il 2 cilindri in linea di 1.082 cc con fasatura a 270° del CRF1100L dell'Africa Twin, cambio a sei marce, semicarenatura e faro rotondo che si rifà al concept CB4 Interceptor. Nulla, ancora, sulle prestazioni che, ricordiamo, parlano di 104 CV per l'untà che equipaggia la maxi-enduro di Tokyo.

Finora pochi dettagli

Se i dettagli forniti da Honda sono pochi, le immagini ci aiutano a mettere insieme alcuni pezzi, con una struttura che sembra seguire la scia di quella già vista sulla touring NT1100, cambiano serbatoio e sovrastrutture. Sotto la piastra superiore di sterzo spunta il manubrio in due pezzi sotto al quale, a sua volta, si trovano gli specchietti (posizione tipica del mondo sport cafè).

Dalla NT1100, la Honda Hawk 11 prende anche l’impianto di scarico, anche se in questo caso il terminale è leggermente più inclinato. Dall’Africa Twin, oltre al motore, arriva anche il telaio a semi doppia culla in acciaio. Differenti, come ovvio, le ruote che qui sono in lega leggera a razze, da 17” e con pneumatici 120/70 e 180/55. Un quadro sommario con molti dettagli riguardo le prestazioni che però dovrebbero arrivare presto, insieme ad altre informazione utili a comprendere il futuro della Hawk 11. Tra tutte, la sua destinazione: a oggi, infatti,  non è ancora chiarito se il nuovo modello sarà solo per il mercato giapponese (a partire dal prossimo autunno) o arriverà anche in Europa. Ma tempo al tempo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Benelli a EICMA 2025: quattro moto inedite in arrivo

Al Salone di Milano ci saranno anche la nuova Leoncino Bobber 400, la gamma delle BKX 125 e la Tornado 550

QJ Motor SRT 450 RX: crossover A2 pronta a tutto

Debutta una crossover leggera e compatta, spinta da un bicilindrico pensato per l’uso quotidiano e non solo. La vedremo a EICMA e arriverà nelle concessionarie a inizio 2026 a meno di 6.000 euro