Zero Motorcycles torna a far parlare di sé con due modelli che vogliono ridefinire l’accesso al fuoristrada elettrico. Potenza istantanea, versatilità e ricarica rapida: queste le caratteristiche principali. Ma è davvero possibile coniugare prezzo accessibile, divertimento e tecnologia senza compromessi? XE e XB provano a dare una risposta concreta.
Zero Motorcycles: le foto delle nuove XE e XB
Arrivano nelle concessionarie italiane due elettriche accessibili per chi si approccia al fuoristrada. Ricarica in poco tempo e manegevolezza le parole chiave
Guarda la galleryLa Zero XE è pensata per i puristi dell’off-road e per gli avventurieri urbani più esigenti. Grazie alla batteria rimovibile da 4,3 kWh (74V, 58Ah), si ricarica in appena 5,5 ore con una presa domestica da 220V. Per estendere l’autonomia è sufficiente portare con sé una batteria di riserva.
Il motore a magnete permanente da 15,5 kW e 635 Nm di coppia, la trasmissione diretta con catena 520 e le sospensioni completamente regolabili sono state pensate per permette di affrontare diversi terreni.
Dal punto di vista della dotazione, la XE presenta una dashboard TFT a colori da 2,4”, tre modalità di guida (Eco, Standard, Sport) e funzionalità avanzate come Hill Hold, sensore di caduta, rigenerazione variabile e controllo di trazione disattivabile.
Completano il pacchetto gli pneumatici tassellati CST da 21”/18” con ruote a raggi, freni idraulici a doppio pistone DOT (dischi da 240 mm/220 mm) e la struttura in alluminio forgiato 6061 che contribuisce a rengere il telaio leggero.
Il prezzo di listino parte da 6.565 euro.
La Zero XB, invece, è pensata per chi vuole approcciare al mondo dell'elettrico e dell'off-road in generale. La combinazione del motore da 7,5 kW e 373 Nm di coppia e il peso di soli 63 kg la rendono facile da usare e maneggevole al tempo stesso. La batteria - anche in questo caso - rimovibile è da 2,4 kWh (74V, 32Ah) e necessita di 3 ore per una ricarica completa.
Anche per la XB stessa dotazione della XE con: dashboard TFT a colori da 2,4”, ruote a raggi con pneumatici CST e stesse funzionalità avanzate: Hill Hold, sensore di caduta, rigenerazione regolabile e tre modalità di guida.
L'XB è guidabile con patente AM o B ad un prezzo di 4.515 euro.
Link copiato