Da agosto e fino a novembre BMW dà appuntamento agli appassionati delle due ruote con Motorrad GS experience, il corso personalizzato che permetterà di imparare e affinare le tecniche di guida in fuoristrada sugli scenari incantevoli dell'appennino piacentino. L'appuntamento è infatti a Grazzano Visconti, con i corsi che si terranno preso la struttura dell'Enduro Republic. In linea con la filosofia e i valori della Casa dell'Elica, gli istruttori garantiranno grande professionalità, ma anche puro divertimento off-road in massima sicurezza. 

BMW, le novità della gamma 2021

I corsi 

Saranno due i corsi in catalogo della BMW Motorrad GS Experience: 121 (one to one) e 321 (three to one), mentre per quanto concerne l'experience fin da subito sarà disponibile la formula GS Freeride, alla quale si aggiungerà successivamente quella Longride. L'obiettivo dell'iniziativa e imparare divertendosi. Per tali ragioni BMW garantirà una flotta di 22 GS, dalla R 1250 GS alla G 310 GS, ovviamente tutte manutenute e sempre pronte a essere "calate" off-road. 

Il corso 121

Creato per le specifiche esigenze e capacità del partecipante, il corso 121 (one to one) di BMW Motorrad GS experience prevede lezioni personalizzate. I partecipanti trascorreranno un'intera giornata con un istruttore dedicato, il quale impartirà lezioni per apprendere le tecniche base della guida su fondi naturali o affinare ulteriormente le proprie abilità. Una volta scelto il modello GS preferito, giù la visiera e via al divertimento. 

Il corso 321

L'altra formula, 321 (three to one) consta di un corso di guida off-road della durata di un giorno creato per piccoli gruppi di massimo tre partecipanti e un istruttore per ogni sessione. Tre saranno anche i differenti livelli, al fine di soddisfare ogni esigenza: base, intermedio ed avanzato. Durante questa giornata si lavorerà sul miglioramento delle proprie capacità di guida grazie a esercizi mirati su ostacoli artificiali e naturali, valutando i propri miglioramenti e godendosi un’esperienza di guida come solo l’off-road e le moto della famiglia GS possono regalare.

BMW GS: i primi 40 anni della regina delle maxi enduro

Experience GS Freeride

BMW, per garantire il giusto connubio tra didattica e divertimento, ha pensato anche all'Experience GS freeride, dove un istruttore farà da guida all'"allievo" per un intero giorno attraverso percorsi off-road. Partenza al mattino da Grazzano Visconti, rientro alla sera guidando attraverso sterrati, sentieri, boschi, guadi, polvere e fango. Paesaggi che lasciano davvero a bocca aperta, irraggiungibili seguendo solo l’asfalto, faranno da cornice esclusiva di questa giornata indimenticabile. Non bisognerà preoccuparsi di nulla, perché gli istruttori faranno da guida a un gruppo composto da un massimo quattro iscritti, potendo contare su percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le condizioni atmosferiche. 

Experience GS Longride

Per i più temerari c'è poi la formula Longride. Due giorni in sella alla GS preferita su percorsi off-road e stradali percorrendo gli scenari dell'appennino piacentino. Due istruttori guideranno un numero massimo di otto partecipanti per ogni sessione. Niente sarà lasciato al caso. Per garantire la massima sicurezza, infatti, un supporto logistico seguirà il gruppo. 

Le parole del General Manager di BMW Motorrad Italia

Salvatore Nicola Nanni, General Manager di BMW Motorrad Italia, non ha nascosto il grande entusiamo per l'iniziativa: “Siamo orgogliosi di annunciare questa nostra nuova iniziativa per due motivi. Innanzitutto in questo difficile anno, che ci vede costretti a mettere in pausa la nostra storica GS Academy, è positivo l’essere riusciti a organizzare un’attività che possa dare ai nostri fans un’esperienza esclusiva, che unisca l’aspetto formativo al divertimento, garantendo tutte le misure di sicurezza necessarie sia per lo svolgimento dell’evento che per l’emergenza sanitaria che si sta affrontando. Infatti la tradizionale GS Academy per la propria natura didattica e per il grande spirito di fraternizzazione tra partecipanti ed istruttori, sarebbe stata snaturata dai vincoli di distanziamento sociale e sicurezza imposti dal Covid. Inoltre il 2020 è l’anno in cui il GS compie 40 anni e tra le celebrazioni non poteva certo mancare un’attività iconica come la scuola di fuoristrada. Ogni modello della famiglia GS, di qualunque cilindrata sia, è un perfetto mix di piacere e facilità di guida, e la BMW Motorrad GS experience è un’opportunità unica per toccarne con mano anche la versatilità immergendosi in quello che chiamiamo Spirit of GS”