Battle of The Kings: l’Italia in finale. A EICMA il verdetto

Battle of The Kings: l’Italia in finale. A EICMA il verdetto

Anche Australia e Thailandia nel testa a testa del concorso mondiale. Harley-Davidson Bologna scelta per la sua 'Farm Machine – ritorno alle origini', realizzata su base Softail Street Bob

FLG

29.10.2018 08:26

Ci siamo: in occasione del Salone della Moto EICMA di Milano avverrà l’incoronazione del Custom King 2018, il contest ideato da Harley-Davidson e che quest’anno è diventato globale. Giunto alla quarta edizione, il concorso Battle of the Kings è stato nel 2018 il più grande e combattuto di sempre: oltre 300 concessionari hanno partecipato, con moto provenienti da Europea Giappone, Australia, Messico, Sudafrica e Medio Oriente.

Battle of The Kings: l’Italia in finale -  LE FOTO

Battle of The Kings: l’Italia in finale - LE FOTO

Anche Australia e Thailandia nel testa a testa del concorso mondiale. H-D Bologna scelta per la sua ‘Farm Machine – ritorno alle origini’, realizzata su base Softail Street Bob

Guarda la gallery

BATTLE OF THE KINGS - Il contest intende mostrare ad appassionati e clienti come sia possibile ottenere a un giusto prezzo customizzazioni che corrispondano al proprio gusto e alla propria personalità sfruttando le possibilità offerte dal catalogo accessori H-D.

Quest’anno concessionari hanno utilizzato come base di partenza per le loro personalizzazioni i modelli H-D Dark Custom, comprese le Fat Bob e Street Bob 2018. Il budget massimo imposto per realizzare una special omologabile per la strada era di 6.000 Euro (leggi qui).  

Dopo che ogni Paese ha espresso la vincitrice del concorso su base nazionale, una giuria internazionale formata da giornalisti specializzati e personalità del mondo della moto ha votato scegliendo le tre migliori finaliste, tra le quali H-D Bologna che si è sempre piazzata sul podio in tutte le finali italiane delle diverse edizioni del contest.

LE TRE FINALISTE

Harley-Davidson Bologna (Italia) con The Farm Machine – Ritorno alle origini

Realizzata su base Softail Street Bob, presenta grosse ruote tassellate e una carrozzeria minimale con segni di usura dovuta all’esposizione al sole, alla pioggia e al duro lavoro nei campi. La moto si ispira infatti ai trattori tipici della tradizione rurale. Accessori come il manubrio Hollywood o la nuova serie Brass (specchietto, tappo del serbatoio, filtro dell’aria, coperchio della frizione e dell’anticipo) danno alla moto un look al tempo stesso vintage e raffinato.

H-D Adelaide (Australia) con Back to the Track – Tributo alla tradizione sportiva

Partendo da un modello Sportster Roadster 2018, il team di Blair Freeth si è ispirato alla lunga tradizione sportiva del marchio, sia essa quella della pista, degli ovali in terra del dirt tracko delle gare drag. In particolare, Back to the Track rimanda a una serie di grande successo che si svolgeva in Australia negli anni ’90 e si chiamava Roaring Sporties: il suono di quei V-Twin in azione lasciò una profonda impressione in tanti appassionati, Blair compreso. Molte componenti della moto sono del catalogo accessori Harley-Davidson. Il codino ispirato allo stile cafe racer, i semi-manubri clip-on o il kit di pedane arretrate sono elementi determinati per ottenere genere il look corretto e la giusta posizione di guida di ispirazione racing. La verniciatura si rifà alla racer VR 1000 mentre il numero 84 si riferisce ad H-D.

H-D Bangkok (Tailandia) con The Prince – Chopper, che nostalgia!

Il team di H-D Bangkok è partito da uno Street Bob per creare The Prince, che punta su un’immagine nostalgica arricchita da elementi di moderna tecnologia. Il look da Chopper anni ’70 è stato ottenuto tagliando i parafanghi anteriore e posteriore e utilizzando parti di altre moto, come il serbatoio dello Sportster 48 o il manubrio del Roadster. Inoltre, i cerchi da 21” anteriore e da 16” posteriore accentuano il profilo spiovente della moto. Il tema cromatico “Gold on Black” è stato utilizzato per richiamare il tema della giacca di pelle e del chopper. Il motore è messo in evidenza da elementi e inserti con verniciatura a polvere color oro. La sella in pelle è stata rimodellata e le cuciture in contrasto creano l’effetto dorato. 

Alcuni accessori della linea Brass sono stati inoltre impiegati per ridurre le cromature mentre i dischi freno flottanti, le leve dei comandi nere e le pedane anodizzate danno un tocco di modernità.

Le tre le moto finaliste, realizzate da Harley-Davidson Adelaide di Australia, di Thailandia e Italia, potranno essere ammirate a EICMA dal 6 all’11 novembre allo stand Harley-Davidson (stand P54, padiglione 24). E qui si svolgerà il testa a testa finale che porterà alla proclamazione del vincitore del contest.

Le fasi finali del contest e l’annuncio del vincitore potranno essere seguiti sui canali social di H-D Italia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento