Dopo la 1200, all’EICMA 2016 arriva finalmente anche la versione 950 della Multistrada “firmata” dalla Ducati. Nonostante il notevole family feeling, le differenze con la “sorellona” sono consistenti: sotto le sovrastrutture batte il nuovo bicilindrico Testastretta da 937 cm3  raffreddato a liquido (lo stesso utilizzato anche sulla nuovissima SuperSport) accreditato per una potenza massima di 113 cavalli, un dato elevato ma non esagerato, che rende questa nuova crossover sfruttabile e accessibile per un ampio numero di motociclisti. La carrozzeria riprende gli stilemi espressi della "1200" ma le proporzioni sono ancora più a misura d'uomo: la sella è posizionata a 840 mm dal suolo e l'ergonomia è stata studiata per offrire il massimo comfort di marcia anche con il passeggero e a pieno carico. Il manubrio (a sezione variabile) è montato su silent-block e le pedane poggiapiedi sono rivestite in gomma per attenuare le vibrazioni. 

TRIONFO DI ELETTRONICA - Come consuetudine per le creazioni di Borgo Panigale, anche la Multistrada 950 vanta un'elettronica molto ricca; la dotazione di serie comprende infatti il Ducati Safety Pack, quindi l'ABS (costruito da Bosch, regolabile su tre livelli) e il controllo di trazione (settabile su otto livelli). Non mancano poi le mappature motore, studiate per gestire al meglio la potenza; come sulla “1200” il pilota potrà infatti scegliere fra quattro configurazioni di guida: Urban, Sport, Enduro e Touring. L'attitudine turistica del modello è confermata da particolari pensati per rendere più piacevole il viaggio: il parabrezza è regolabile su tre livelli mentre il serbatoio da 20 litri garantisce l'autonomia necessaria ad affrontare ogni tipo di trasferta. Anche la ciclistica prende le distanze da quella della Multistrada 1200: il forcellone (in alluminio) è a doppio braccio mentre le sospensioni (la forcella è Kayaba, l'ammortizzatore Sachs) sono completamente regolabili ma non semiattive. 

4 PACCHETTI OPTIONAL - Per questa moto Ducati ha creato dei pacchetti di optional preconfigurati che permettono di enfatizzarne la versatilità; Il “Touring Pack” comprende valigie laterali e cavalletto centrale, lo “Sport Pack” lo scarico omologato Ducati Performance by Termignoni e particolari estetici realizzati in alluminio e ricavati dal pieno; l' “Urban Pack” è formato dal top case, dalla borsa da serbatoio e dalla presa USB mentre l' “Enduro Pack” comprende faretti supplementari a LED e componenti Touratech per la protezione del motore e delle sovrastrutture. 

DUCATI-PIRELLI, UN BINOMIO CONSOLIDATO –  Anche sulla nuova Multistrada 950, Ducati si affida alla partnership con Pirelli per la fornitura di gomme di serie. I cerchi a 6 razze ad Y infatti, montano Pirelli Scorpion Trail per le misure 120/70-19” e 170/60-17”, un tipo di gomma che presenta un design innovativo del battistrada, contemporaneo e che ben si sposa con le elevate performance della Multistrada. La mescola è composta con elementi di ultima generazione per offrire massima trazione in tutte le condizioni meteorologiche. Per maggiori informazioni su questo tipo di gomma è possibile consultare il sito di Euroimportpneumatici.com.