Al Salone di Colonia debutta la nuova gamma naked di Aprilia. La ‘famiglia’ delle Tuono V4 è costituita da due modelli distinti nell’allestimento: Tuono V4 1100 RR vuol rappresentare una vera e propria macchina da divertimento, discendente di una dinastia di naked sportive considerate fra le più efficaci e veloci del suo segmento; Tuono V4 1100 Factory è una versione esclusiva, dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. La nuova Factory, inoltre, dispone ora di serie del più evoluto sistema di sospensioni elettroniche semiattive attualmente disponibile, sviluppato da Öhlins e messo a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia. L’obiettivo è offrire la massima facilità di calibrazione delle sospensioni, attraverso semplici comandi al manubrio.

Le sospensioni elettroniche -  La particolare tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, semplice e anche personalizzabile, di forcella e ammortizzatore con due modalità di intervento sulle unità: modalità semiattiva e modalità manuale, entrambe selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Sono presenti 3 Riding Mode selezionabili dall’utente: Track, Sport e Road.

Nella modalità semiattiva il comportamento delle sospensioni viene gestito dal sistema Smart EC 2.0, che interviene sul funzionamento grazie ad un algoritmo che elabora in tempo reale i dati trasmessi dal veicolo alla centralina dedicata. In questo modo le sospensioni di Aprilia Tuono V4 1100 Factory adeguano la loro taratura idraulica, istante per istante, al tipo di percorso e di guida adottata.

Nella modalità manuale invece i 3 Riding Mode offrono altrettanti tipi di tarature predefinite, senza l’assistenza semiattiva, alla stregua quindi di convenzionali sospensioni di tipo meccanico.

Sia nella modalità semiattiva, sia in quella manuale, viene lasciata comunque all’utente, all’interno di ognuna delle suddette tre logiche Track, Sport e Road, la possibilità di personalizzare la taratura delle sospensioni in dipendenza dei propri gusti e dello stile di guida, a vantaggio del pubblico più esperto.

Anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins è ora gestito elettronicamente dal sistema Smart EC 2.0 ed è personalizzabile, in modo da adeguarne al meglio la taratura in dipendenza di quella di forcella e ammortizzatore.

L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface), visibile sul cruscotto TFT a colori di 4.3 pollici di Aprilia Tuono V4, rende le operazioni di settaggio intuitive. La logica di funzionamento del nuovo OBTi è basata sulle situazioni di utilizzo e sulle sensazioni che il pilota avverte. Il sistema permette di personalizzare la taratura delle sospensioni in ogni singola situazione in cui le sospensioni sono sollecitate come ad esempio in fase di accelerazione e di frenata, per avere in ognuno di questi ambiti il setting ideale.

Rimane invariata l’elettronica di bordo di Aprilia Tuono V4, già considerata “best in class”. L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra con la fine gestione elettronica garantita dal comando del gas integrato full Ride-by-Wire e dalla piattaforma inerziale che consente la possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi strategie di controllo elettronico.

L’APRC di Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory comprende:

-   ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando;

AWC: Aprilia Wheelie Control, sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento molto precise. Il controllo dell’impennata è regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l’ATC, grazie al pratico blocchetto elettrico sinistro;

ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di strategie di funzionamento;

- AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapide senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.

APL: Aprilia Pit Limiter, permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o anche di rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.

- ACC: Aprilia Cruise Control, particolarmente comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Cornering ABS multimappa  - La gamma Tuono V4 1100 adotta l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per offrire la massima sicurezza su strada. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni contenute, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità.

L’ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione, ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre “full power” e differiscono per il modo di erogare i 175 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

Strumentazione digitale TFT a colori – E’ in grado di gestire l’interfaccia utente necessaria per la intuitiva regolazione elettronica delle sospensioni di cui dispone la nuova Tuono V4 1100 Factory. Alle due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) corrispondono altrettanti indici rappresentati.

La piattaforma multimediale - In optional è presente la V4-MP, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare lo smartphone alla moto, introducendo un vero sistema di taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop (o direttamente sullo schermo dello smartphone) per l’analisi.

La V4-MP offre un protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a una serie di circuiti già mappati nei quali poter gestire curva per curve i settaggi elettronici e la possibilità di cronometraggio ed acquisizione da parte dell’utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia. La V4-MP include il sistema di infotainment, introdotto per la prima volta da Aprilia su Tuono V4, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone.

Il V4 di Aprilia - Tuono V4 1100 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65°, un motore con ingombro longitudinale ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica compatta. Il propulsore adotta un impianto di scarico con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata.

La centralina di controllo motore dispone di elevate capacità di calcolo ed è in grado di gestire il notevole regime di massima rotazione del propulsore. Per garantire l’affidabilità, diminuendo al contempo gli attriti, gli spinotti dei pistoni sono provvisti di trattamento superficiale DLC, mentre le teste di biella vantano un trattamento superficiale di honing. Le camere di combustione non sono ottenute da un processo di fusione, ma da una più fine lavorazione meccanica a controllo numerico, mentre il cambio è provvisto di un sensore lineare.  

Sospensioni e freni - La nuova gamma Tuono V4 conferma il telaio strettamente derivato da quello di Aprilia RSV4, sette volte campione del mondo Superbike. L’impianto frenante anteriore Brembo proviene da quello di RSV4 e conta su una coppia di dischi in acciaio dal diametro di 330 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco e su una pompa radiale al manubrio.

Aprilia Tuono V4 1100 Factory dispone del nuovo sistema di sospensioni elettroniche semiattive Öhlins Smart EC 2.0, che comprendono un ammortizzatore di sterzo a regolazione elettronica, una forcella con tecnologia NIX semiattiva dall’escursione aumentata da 117 mm a 125 mm e un ammortizzatore che passa alla tecnologia TTX semiattiva, il quale, rispetto alla precedente unità a regolazione meccanica, è più leggero e dispone di una molla dal coefficiente di rigidezza minore, facilmente regolabile nel precarico attraverso una comoda vite a brugola.

Versioni e colori - Tuono V4 1100 RR è disponibile in due nuove colorazioni: rosso Sachsenring e grigio Magny-Cours. La nuova grafica Superpole di Tuono V4 1100 Factory, rivista negli accostamenti cromatici di nero e rosso, conferma lo spirito anticonformista e colorato tipico della tradizione stilistica di Aprilia. Tuono V4 1100 Factory si distingue stilisticamente per l’adozione del codino (omologato biposto) derivato da quello di RSV4. I cerchi ruota fusi in alluminio sono gli stessi per entrambi i modelli. Tuono V4 1100 Factory calza più sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 1100 RR, la quale invece offre di serie la sezione posteriore 190/55 e pneumatici Pirelli Diablo Rosso III.

Accessori - Aprilia ha sviluppato una nutrita gamma di accessori per la personalizzazione di Tuono V4 1100.

Scarico slip-on racing - realizzato da Akrapovic, è disponibile con silenziatore in carbonio.

Scarico completo racing - gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. È disponibile con terminale in carbonio.

Ammortizzatore Öhlins (per Tuono V4 1100 RR) - Consente una completa regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti.

Ammortizzatore di sterzo Öhlins (per Tuono V4 1100 RR) - la sua regolazione nell’idraulica promette un avantreno sempre saldo anche nelle accelerazioni più violente.

Forcella Öhlins NIX - (per Tuono V4 1100 RR) ampia possibilità di fini regolazioni nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione e compressione.

Componenti in carbonio - Fiancatine, parafanghi, paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Garantiscono un look sportivo e un minor peso complessivo.

Protezioni telaio - In nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.

Cambio rovesciato racing - Elemento meccanico che rovescia la modalità di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.

Cerchi forgiati - Realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono massima resistenza a fronte di un peso ridotto, essenziale per aumentare la maneggevolezza.

Borsa serbatoio – E’ realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Testata e approvata per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilità anche a elevate velocità.

Portatarga regolabile - Realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.

Frecce a LED - Gli indicatori di direzione a led garantiscono maggiore luminosità ed un consumo minore.

Telo coprimoto - In lycra traspirante, è pensato per proteggere la moto dalla polvere.

Kit V4-MP: il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina Bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.