Triumph Speed Triple 1200 RR: la sport café da 180 CV

Triumph Speed Triple 1200 RR: la sport café da 180 CV

Look aggressivo ed elegante, carattere sportivo e motore 3 cilindri 1.160cc da 180 cv, con dotazioni e anima da pista: i dettagli della nuova café racer in arrivo nel 2022

Redazione - @InMoto_it

14.09.2021 ( Aggiornata il 14.09.2021 13:03 )

Esclusiva, raffinata, ancora più performante: nuova Triumph Speed Triple 1200 RR promette di essere, secondo le intenzioni del marchio inglese, la café racer più emozionante di sempre, o almeno il top di gamma tra le roadster. Ambizioni che partono dal design, aggressivo ed elegante allo stesso tempo, con la parte anteriore ordinata e pulita. I dettagli in carbonio rivestono parte centrale, serbatoio e parafango anteriore. Due, le livree disponibili: la sportiva Red Hopper/Storm Grey e l'elegante Crystal White/Storm Grey, entrambe con spoiler motore e copertura del sellino passeggero in tinta.

CICLISTICA, FRENI E PNEUMATICI

La parte tecnica e ciclistica poggia sulle spalle della sorella naked 1200 RS. Il telaio è in alluminio, leggero e compatto, la posizione in sella è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L'altezza del piano di seduta è di 830mm. La moto è dotata delle nuove sospensioni elettroniche semiattive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultrasensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l'accelerazione o la frenata instantanea.

Triumph: la nuova Tiger 1200 promette scintille tra le maxi Adventure

L'impianto frenante è firmato Brembo Stylema, con pinze monoblocco molto leggere e dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MCS è regolabile, mentre al posteriore viene montato un disco singolo da 220 mm sempre controllato da una pinza Brembo a doppio pistoncino. Leggere anche le ruote da 17" in alluminio, circondati da pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati alla RR. Omologati a libretto solo per uso tra i cordoli anche le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.

DATI TECNICI DEL TRe cilindri

La Speed Triple 1200 RR è dotata del tricilindrico da 1.160cc che equipaggia la roadster 1200 RR. Il motore eroga una potenza massima di 180 cv a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri. La curva di erogazione è lineare e piena fin dai bassi regimi, per ottenere accelerazioni e riprese corpose e un allungo fino agli alti regimi. Il cambio è a 6 velocità, la frizione servoassistita con antisaltellamento. Il terminale di stampo sportivo si trova lateralmente ed è rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero.

Video-prova Triumph Speed Triple 1200 RS, cattiveria in salsa british

ACCESSORI TECNOLOGICI

Il pacchetto tecnologico comprende il dashboard 5" TFT con funzionalità My Triumph connectivity system. Compatibile con Android e IOS, consente il collegamento dello smartphone per effettuare/ricevere chiamate, ascoltare musica, navigare con input a frecce "turn-by-turn" e utilizzare la GoPro. Tutte le funzioni sono visualizzate sul Quadro strumenti che include anche il lap timer per l'utilizzo in pista. Presenti ABS e Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e altri parametri. Sono previsti 5 riding modes: Road, Rain, Sport, Rider e Track. Da non dimenticare il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down, sviluppato e ottimizzato con l'ausilio dei dati ottenuti dalla collaborazione con il Campionato Mondiale Moto2TM, e che si avvale di un sensore particolarmente avanzato che tiene in considerazione una molteplicità di parametri per ottenere un funzionamento perfetto in salito o in scalata. Il pacchetto di illuminazione è completamente a LED. L'avviamento keyless che include anche bloccasterzo e apertura del tappo serbatoio, e cruise control elettronico e regolabile, completano il quadro.

QUANDO ARRIVA, QUANTO COSTA?

Triumph Speed Triple RR FOTO

Triumph Speed Triple RR FOTO

La Speed Triple più raffinata, esclusiva e performante di sempre. Vanta un motore leggero e compatto, dall’inerzia ridotta, che eroga 180 cavalli a 10,750 giri/min e 125Nm di coppia a 9,000 rpm La nuova sportiva avrà un prezzo di listino di 20,600 euro franco concessionario, e sarà disponibile dall’inizio del 2022.

Guarda la gallery

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR arriverà nelle concessionarie agli inizi del 2022, al prezzo di listino di 20.600 euro f.c..

Cosa vuol dire essere "Triumphista"?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento